Cronaca Ultime Notizie

Formazione guide alpine, domande entro il 23 gennaio

6 Gennaio 2023

author:

Formazione guide alpine, domande entro il 23 gennaio

Anche quest’anno è possibile iscriversi alla prova attitudinale che consente di prendere parte al corso di formazione triennale per diventare guida alpina. Scadenza il 23 gennaio.

Il corso di formazione per diventare guida alpina ha una durata complessiva di tre anni ed i candidati vengono preparati da personale altamente qualificato. Per partecipare alla formazione professionale, i candidati devono presentare un curriculum dettagliato della loro attività alpinistica (esperienze personali di roccia, ghiaccio e sci alpinismo degli ultimi tre anni) e superare una prova attitudinale pratica. Il 3 febbraio si terrà la valutazione dei curricula da parte di una commissione d’esame. I candidati le cui esperienze curricolari saranno giudicate positivamente potranno accedere alla prova attitudinale pratica per l’ammissione al corso di base che si svolgerà l’11 ed il 12 febbraio (sci e ghiaccio) ed il 14 maggio (roccia).

La domanda di partecipazione va presentata per iscritto, entro il 23 gennaio, all’Area funzionale Turismo.

L’assessore al turismo, Arnold Schuler, spiega che “questa formazione professionale in un territorio dall’elevata vocazione turistica come l’Alto Adige ricopre un’enorme importanza e viene sempre più richiesta”.

Informazioni e moduli sul web

Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal portale web della Provincia nel servizio denominato Guida alpina – formazione in Alto Adige. La domanda per l’ammissione alla prova attitudinale può essere presentata via mail (tourismo@provincia.bz.it) per posta o personalmente, entro il  23 gennaio, presso gli uffici dell’Area funzionale turismo di via Raiffeisen 5, a Bolzano. Informazioni anche presso il Collegio provinciale delle guide alpine (0471 976 357 – info@guidealpine-altoadige.it).

Foto/c-ASP/Collegio provinciale delle Guide alpine

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com