Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurata la mostra “Autonomia reale” al Palazzo provinciale 7

24 Gennaio 2023

author:

Bolzano. Inaugurata la mostra “Autonomia reale” al Palazzo provinciale 7

La mostra fotografica “Autonomia reale”, allestita dall’Ufficio provinciale film e media nel Palazzo provinciale 7, in via Andreas Hofer a Bolzano, è stata inaugurata dall’assessore Philipp Achammer assieme al direttore di Dipartimento, Armin Gatterer, alla direttrice dell’Ufficio Barbara Weis ed all’ex assessore Bruno Hosp. L’occasione per l’allestimento della mostra è stata l’Anno dell’Autonomia 2022, nel corso del quale sono stati celebrati i 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia ed i 30 anni dalla Quietanza liberatoria del 1992.
“Le immagini, che risalgono agli anni ’90, offrono uno spaccato di un’epoca di nuovi inizi, in cui le conquiste del Secondo Statuto di Autonomia sono state tradotte in progetti, sono state costruite scuole e asili, sono state aperte biblioteche e musei”, ha dichiarato l’assessore Achammer. In mostra ci sono le foto dell’ufficio dell’allora assessore provinciale Bruno Hosp, che documentano quanto è stato costruito, inaugurato e celebrato in quegli anni. Le immagini forniscono anche informazioni sulle decisioni di politica culturale e sui visitatori di spicco dell’Alto Adige. Le immagini sono state scattate, tra il 1990 e il 1998, da Luis Trebo, l’autista dell’assessore Hosp e documentano  eventi di vari settori culturali, tra cui l’istruzione, le biblioteche, i beni culturali e i musei.
Bruno Hosp è stato membro della Giunta provinciale dal 1989 al 2003, con competenze in merito alla scuola e cultura di lingua tedesca e la tutela dei beni architettonici.
La mostra “Autonomia reale” può essere visitata anche virtualmente nel catalogo digitale dei Beni culturali al seguente link. L’intera collezione può essere ricercata nel catalogo alla seguente voce