Roberto Ottaviano & Alexander Hawkins al teatro Carambolage di Bolzano

Domani sera al teatro Carambolage di Bolzano, in via Argentieri 19 alle 20:00 avrà luogo un concerto all’insegna del jazz.   
Il duo Roberto Ottaviano (soprano, alto & sopranino sax) & Alexander Hawkins (piano) è un esempio piuttosto emblematico di come questi signori abbiano inteso ed intendano far musica ed occupare il loro posto nel Jazz: in più frangenti lo si potrebbe definire lirico, nelle sue atmosfere raccolte e riflessive, ma nessuno dei due si ferma sull’altro ad indugiare sulla nota d’effetto; d’altra parte le strutture armoniche hanno spesso sapori sperimentali o quantomeno fuori dal consueto, ma nel loro suonare non c’è un radicalismo integralista, la musicalità non viene dimenticata, pur all’interno di una ricerca costante. Standard e composizioni originali (che naturalmente risentono delle rispettive e condivise esperienze con musicisti africani, americani ed europei), si alternano in un flusso che è dominato dal magistrale interplay fra due menti musicali sofisticate e poetiche. Il risultato giunge a vertiginose altezze.

Come già è stato scritto: un (grande) Jazz cercato, prima che ricercato. “Monumental Duo” non è una denominazione autoreferenziale; piuttosto, esprime l’intento di evidenziare attraverso la propria identità il legame con alcune figure chiave, decisive nell’iter artistico del sassofonista barese e del pianista inglese. In altre parole, monumenti o pietre miliari che dir si voglia. 
Che dire? Roberto è da molti, molti anni una delle “ance di riferimento” della new wave jazzistica italiana. Alexander invece uno dei nomi sempre più indicati quando si voglia parlare delle “new directions” musicali. Quando suonano piacciono comunque sia e qualunque cosa suonino. 
Nel corso del 2022 ricorreva il centenario dalla nascita di Charles Mingus e Roberto Ottaviano è tornato a rendere un tributo che già a fine anni ’80 lo vide protagonista con una band ed un disco pluripremiato (Portrait in Six Colours – Six Mobiles Splasc(h) Records). 
Sia con il Monumental Duo insieme al pianista inglese Alexander Hawkins che con la sua band Eternal Love, propone spesso in programma anche il progetto dedicato a Mingus che è un viaggio mistico ed impressionistico.  La citazione è importante poiché aiuta a comprendere il senso e l’importanza dell’Africa nell’analisi moderna per la storia del jazz.Come già è stato scritto: “un (grande) Jazz cercato, prima che ricercato.”Questi due signori fanno volare molto in alto il valore dell’arte musicale. Ascoltare per credere. (Vic Albani)

Ticket +39 0471 981790 / www.carambolage.org – cassa serale +39 0471 324129