Pierino e il Lupo raccontata ai bambini dall’Orchestra Haydn e dal sindaco Renzo Caramaschi

Pierino e il Lupo”, la fiaba musicale forse più famosa al mondo è andata in scena a Bolzano all’Auditorium di via Dante con un protagonista d’eccezione: il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. Sul palco oltre al primo cittadino, l’Orchestra Haydn e l’attore Salvatore Cutrì: in platea i bambini delle scuole primarie del capoluogo che molto hanno apprezzato lo spettacolo. Così come per i sindaci di Trento e Rovereto, Franco Ianeselli e Francesco Valduga, anche Renzo Caramaschi ha vissuto un’esperienza teatrale davvero speciale come voce narrante e attore sul palco. In scena la favola composta da Sergej Prokofìev nel 1936, dedicata al coraggioso Pierino che affronta un lupo in realtà né malvagio né cattivo.
Tra i più importanti capolavori della letteratura musicale per l’infanzia” ha definito la fiaba il Sindaco Caramaschi aggiungendo inoltre che – il suo valore aggiunto è la capacità di raccontare una storia educando al linguaggio musicale. Una fiaba accessibile a tutti, rivista con uno sguardo sulla città ed un riferimento al ruolo del sindaco che dialoga con i bambini. Il senso di questa operazione è stato quello di avvicinare i più giovani a questo genere di rappresentazione. Un progetto molto utile da un punto di vista didattico per introdurre i più piccoli al fantastico mondo della musica.
La rappresentazione della famosa composizione, replicata anche in uno spettacolo pomeridiano aperto alle famiglie, è stata promossa dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento nell’ambito dei progetti di Haydn Education.

Foto. L’Orchestra Haydn e il Sindaco Renzo Caramaschi