Trofeo Re Laurino 2023 – I risultati delle finali

Atto conclusivo per la 10^ edizione del Trofeo Re Laurino, torneo di tennis giovanile nazionale che ogni anno porta a Bolzano i futuri campioni di questa disciplina. In passato, infatti, hanno calcato i campi di via Parma anche atleti del calibro Matteo Berrettini e Jannik Sinner: l’auspicio è di vedere a quei livelli, un giorno, anche i partecipanti di quest’anno. Quello che ormai è un “grande classico” del panorama tennistico bolzanino, quest’anno ha portato al Palatennis “Manlio Giannelli” un totale di 93 partecipanti da tutta Italia.

Incetta di successi per il TC Gherdeina, che si porta a casa le categorie U14 maschile e U12 maschile e femminile. Per la Tennis Academy invece le vittorie di Sofija Koloska e Alice Spazzini in U16 e U14 femminile, il secondo posto di Daniele Francia in U14 maschile e i terzi posti di Gianluca Gobbato e Matteo Frediani (U16 maschile) e Andrea Pinton (U10 maschile). Secondo posto per Kate De Pretto del CT USSA nella categoria U10 femminile.

U16 maschile
A guadagnarsi la vittoria finale è il numero 2 del seed Leander Winkler, al termine di una bellissima finale giocata contro il numero 1 Filippo De Bellis. Dopo aver vinto il primo set con un netto 6:0, Winkler subisce la reazione dell’avversario che si impone nel secondo set per 6:7; al tie-break poi il giovane del TC Merano chiude i giochi con il punteggio di 10:6.

Primo posto: Leander Winkler (TC Merano)
Secondo posto: Filippo De Belliss (TC Rungg)
Terzi posti: Gianluca Gobbato (TC Bolzano/Tennis Academy) e Matteo Frediani (TC Bolzano/Tennis Academy)

U16 femminile
Sofija Koloska della nostra Tennis Academy rispetta i favori del pronostico e vince la propria categoria, battendo in finale con il punteggio di 6:4 6:4 Giulia De Bettin. Match combattuto, che Koloska è però sempre riuscita a tenere sotto controllo.

Primo posto: Sofija Koloska (TC Comune/Tennis Academy)
Secondo posto: Giulia De Bettin (TC Bressanone)
Terzi posti: Laura Psenner (TC Rungg) e Marie Brugger (TC Passeier)

U14 maschile
E’ il numero 1 del seed Samuel Haselrieder a vincere la finalissima, superando con un agevole 6:3 6:0 un ottimo Daniele Francia, arrivato all’atto conclusivo dopo aver superato tre turni preliminari e aver battuto in semifinale il nr. 2 Denis Emanuelli.

Primo posto: Samuel Haselrieder (TC Gherdeina)
Secondo posto: Daniele Francia (TC Bolzano/Tennis Academy)
Terzi posti: Samuel Gualterotti (SV Lana) e Denis Emanuelli (TC Rovereto)

U14 femminile
Bella vittoria dell’atleta della Tennis Academy Alice Spazzini, che da numero 1 del seed supera in finale 6:2 6:0 Lena Angerer dell’ASV Voels am Schlern, che in semifinale aveva battuto la nr. 2 Anna Lang.

Primo posto: Alice Spazzini (TC Comune/Tennis Academy)
Secondo posto: Lena Angerer (ASV Voels am Schlern)
Terzi posti: Isabel Pircher (TC Ratschings) e Anna Lang (ASD Nalles)

U12 maschile
Finale al cardiopalma tra i primi due del tabellone. A spuntarla è il nr. 2, Filip Bassetto, che ha la meglio su Edoardo Huber Moretti: equilibrato il primo set, vinto da Bassetti per 7:6, poi Huber Moretti pareggia i conti con un più netto 3:6, ma al tie break è l’atleta del TC Gherdeina a spuntarla all’ultimo punto per 10:8.

Primo posto: Filip Bassetto (TC Gherdeina)
Secondo posto: Edoardo Huber Moretti (TC Merano)
Terzi posti: Lukas Kirchlechner (TC Rungg) e Enrico Balliana (TC Predazzo)

U12 femminile
Un’altra battaglia tra le prime due del seed e questa volta è la numero 1 a spuntarla: Aliz Mrva-Kovacs si impone per 7:5 6:2 su Lilli Marth, con un primo set all’insegna dell’equilibrio e un secondo in cui la giovanissima del TC Gherdeina riesce a prendere il largo.

Primo posto: Aliz Mrva-Kovacs (TC Gherdeina)
Secondo posto: Lilli Marth (TC Passeier)
Terzi posti: Pia Sommariva (ASC Ora) e Beatrice Sanna (TC Rungg)

U10 maschile
La vittoria finale va a Fabian Carpi: il giovane atleta del TC Bronzolo ha la meglio nella finalissima su Federico Deflorian (CT Predazzo) con il punteggio di 6:2 6:2.

Primo posto: Fabian Carpi (TC Bronzolo)
Secondo posto: Federico Deflorian (CT Predazzo)
Terzi posti: Andrea Pinton (TC Comune/Tennis Academy) e Christian Brigadoi (TC Predazzo)

U10 femminile
Le tre iscritte, Greta Sinisgalli (CT Battisti), Giorgia Munaro (GS San Martino) e Kate De Pretto (CT USSA) hanno disputato un girone all’italiana: a spuntarla è stata Sinisgalli, davanti a De Pretto e Munaro.