Cultura & Società Ultime Notizie

Volontariato, sostegno insostituibile per innumerevoli servizi

2 Dicembre 2022

author:

Volontariato, sostegno insostituibile per innumerevoli servizi

Senza i nostri volontari, molti servizi della Caritas non sarebbero possibili. Per questo meritano la nostra riconoscenza e gratitudine – afferma la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer in occasione della Giornata internazionale del volontariato, che si celebra il 5 dicembre. Nell’arco dell’anno, sono quasi 1.000 i volontari coinvolti attivamente dalla Caritas altoatesina
“Svolgono una gran varietà di compiti e attività, impegnandosi in diverse situazioni – afferma Brigitte Hofmann, responsabile dell’area Caritas & comunità, che segue quanti svolgono un servizio di volontariato all’interno della Caritas. Ad esempio, presso la comunità alloggio Casa Emmaus per persone sieropositive, i volontari svolgono piccole commissioni quotidiane per gli ospiti, li accompagnano dal medico o in città. I volontari del Servizio Hospice invece, si mettono a disposizione delle persone gravemente malate, in fin di vita o in lutto e dei loro familiari. E anche i nostri servizi di distribuzioni pasti a Bolzano e Bressanone, senza l’aiuto concreto dei volontari sarebbero semplicemente impensabili, così come le proposte di soggiorno estivo a Caorle, il servizio di sostegno al telefono e l’accompagnamento di richiedenti asilo e migranti – spiega Hofmann, elencando alcuni degli esempi di volontariato all’interno della Caritas.
Riconosciamo e apprezziamo molto il lavoro dei nostri numerosi volontari: sono il nostro sostegno più importante. Il loro impegno è la dimostrazione di come ci siano ancora molte persone che abbiano a cuore il destino degli altri, pronte a dare il loro contributo per garantire a tutti una vita dignitosa. Non possiamo che essere profondamente riconoscenti nei confronti di questo impegno – chiarisce ulteriormente la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer.

Foto, Beatrix Mairhofer

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com