Ultime Notizie

Merano. Paesaggi e Visioni, inaugurata la mostra presso la sala esposizioni dell’ex fisioterapico

8 Dicembre 2022

author:

Merano. Paesaggi e Visioni, inaugurata la mostra presso la sala esposizioni dell’ex fisioterapico

A sinistra le fotografie di Andrea Pozza, a destra i dipinti di Leonardo Roperti
Claudio Calabrese durante la presentazione
Opere di Aldo De David
Installazione di Raoul Ragazzi

Giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione di Maria, alle 17:00 presso la sala esposizioni dell’ex fisioterapico di via Ottone Huber di Merano è stata inaugurata la collettiva d’arte Paesaggi e Visioni. Ad aprire le danze sono stati Leonardo Roperti, presidente dell’associazione Idea e Giorgio Venturi, presidente dall’associazione Sipario Amico di Merano, enti organizzatori della manifestazione.
Claudio Calabrese, artista e giornalista meranese, ha poi preso la parola e illustrato il lavoro dei singoli artisti. Calabrese partendo dall’installazione incentrata sul tema della scelta di Raoul Ragazzi, passando agli originali dipinti ricchi di cromatismi di Guido Manfredi, ha posto, poi, l’accento sul valore artistico delle opere grafiche di Aldo De David e le interessanti fotografie d’autore di Andrea Pozza, il quale si dedica alla ricerca di luoghi sperduti per scoprirne il genius loci. 
Successivamente Claudio Calabrese è passato a una disamina della pittura di Leonardo Roperti, un tipo di arte che Calabrese ha definito di denuncia sociale. Il pittore meranese nella sua critica ha, inoltre, evidenziato la bellezza degli acquarelli di Giancarlo Antonello e dell’importanza della tecnica dell’acquarello in un periodo nel quale pochi pittori osano ancora usarla. Con non meno slancio Calabrese ha illustrato le pitture di Luciana Antonello e Nadia Turato, lavori degni di nota e di attenzione.
La mostra resterà aperta fino a domenica 11 dicembre nei seguenti orari 10.00 – 12.30, 16.00 – 19.00.

A destra le opere di Leonardo Roperti, al centro l’opera di Nadia Turato e a sinistra le opere di Luciana Antonello

Foto d’apertura: opere di Guido Manfredi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com