Cultura & Società Ultime Notizie

Il Giro Handbike 2023 partirà da Merano

3 Dicembre 2022

author:

Il Giro Handbike 2023 partirà da Merano

Un tracciato di circa cinque chilometri che si snoda per le vie della città (via delle Corse, via Wolf, via Laurin, via IV Novembre, viale Europa, corso Libertà) con partenza e arrivo in piazza Teatro, circa 100 atleti e atlete partecipanti, 150 accompagnatori. Questo, in breve, il sunto della tappa meranese (la prima del calendario 2023, le altre sette verranno svelate il prossimo 4 febbraio a Milano) del “Giro Handbike” che animerà la città del Passirio domenica 26 marzo e che verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma Sky.
A presentare l’evento sono stati, questa mattina nella sala riunioni del Consiglio comunale, il sindaco di Merano Dario Dal Medico, l’assessore allo sport Nerio Zaccaria, l’assessore ai servizi sociali Stefan Frötscher e Fabio Pennella, presidente della SEO (Solutions&Events Organisation), l’associazione sportiva che cura l’organizzazione del Giro. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche la presidente dell’Azienda di soggiorno Ingrid Hofer, il vicepresidente della Comunità comprensoriale del Burgraviato Walter Taranto, il presidente della società Meranarena Luca Bordato, la direttrice di Meranarena Sandra Zambianco e il vicecomandante della Polizia locale Riccardo Raffeiner.
L’assessore provinciale al turismo Arnold Schuler non ha purtroppo potuto partecipare alla conferenza stampa, ma ha confermato all’organizzazione il suo pieno sostegno: “Per motivi personali, ma anche per motivi culturali e turistici, sono sempre contento quando vengono organizzati eventi sportivi per persone con disabilità e sono felice di sostenerli. Non solo la popolazione locale, ma anche gli ospiti seguono sempre con grande entusiasmo queste gare sportive”.
“Siamo onorati e orgogliosi – hanno ribadito Dal Medico e Zaccaria – di poter ospitare nella nostra città la prima tappa del Giro Handbike 2023, un evento quanto mai significativo per il suo eccezionale valore sportivo, etico e sociale e che – ne siamo certi – esalterà il potere inclusivo del ciclismo. Perché l’handbike è una realtà sportiva che stimola chi la pratica ad affrontare le sfide della disabilità ma insegna a tutte a tutti noi che la solidarietà, lo spirito di aggregazione, il coraggio di accettare e abbracciare la ‘diversità’ sono valori fondanti per una società che voglia dirsi veramente giusta, dinamica e ricca di prospettive. Ringraziamo quindi fin d’ora il comitato organizzatore e tutti coloro che contribuiranno alla buona riuscita di questa manifestazione. Sarà un’autentica lezione di vita e un altro messaggio chiaro che la nostra comunità vuole promuovere la piena integrazione di tutti/e”. 

“Come Azienda di soggiorno – ha dichiarato Hofer – siamo orgogliosi che questa manifestazione abbia scelto Merano. Saremo pronti per accogliere al meglio tutti i/le partecipanti e i loro entourage e ci impegneremo al nostro meglio per dare visibilità alla manifestazione che a sua volta dà visibilità a Merano. È un evento in cui crediamo e che abbiamo sostenuto sin dall’inizio, perché veicola con sé un messaggio sportivo e sociale potente, di importanza straordinaria. La città farà di tutto affinché si tratti di una giornata di festa per lo sport. Già nel 2013 Merano aveva ospitato un evento dedicato all’handbike, era una tappa della Coppa del mondo. In quella occasione abbiamo potuto ammirare l’impegno degli atleti e delle atlete e quanto appassionato sia il pubblico al loro seguito. Guardiamo indietro a quel giorno per guardare avanti al 26 marzo, per la città e per il settore turistico che rappresentiamo saranno giornate impegnative e appassionanti. Ringraziamo per l’impegno gli organizzatori e tutti coloro i/le quali collaborano e collaboreranno per la riuscita dell’evento. Buona fortuna a tutti e a tutte, lavorando insieme riusciremo a offrire una giornata memorabile”.
“Avevamo promesso una nuova grande edizione del Giro Handbike ed eccoci con la presentazione della nostra prima partenza internazionale. Merano è stata per noi una scelta geografica importante e strategica, non soltanto per ciò che questa splendida città offre, ma soprattutto per dare un segnale forte di apertura a una nuova era di competizioni sportive ad altissimo livello. Sarà un anno sportivo ricco di emozioni e di novità che ci mette di fronte ad una nuova grande sfida che siamo pronti ad affrontare insieme ai nostri #CampionidiVita”, ha dichiarato Fabio Pennella.
Per la nuova edizione del prossimo anno è stata scelta la formula internazionale proprio per dare modo a tutti gli atleti e a tutte le atlete partecipanti di ottenere punteggi nel rankig internazionale. Le gare inserite nel calendario UCI (e la partenza di Merano è appunto una di quelle), sono infatti gare di categoria  C1. Normalmente questa tipologia di competizioni vede la presenza di atleti e atlete provenienti da diversi paesi europei e quindi garantisce una presenza di livello atletico di assoluto rilievo. Le gare si svolgono su un circuito con uno sviluppo di almeno cinque chilometri con una percorrenza di giri che varia a  seconda della  tipologia di disabilità dei/delle partecipanti.

Foto, Giro Handbike 2023: la prima tappa è prevista a Merano