Cultura & Società Ultime Notizie

Al Centro Trevi di Bolzano due giorni all’insegna della musica contemporanea

3 Dicembre 2022

author:

Al Centro Trevi di Bolzano due giorni all’insegna della musica contemporanea

L’ultimo fine settimana del 48° Festival di Musica Contemporanea prevede oggi, sabato e domani, domenica 3 e 4 dicembre al Centro Trevi, sempre alle ore 18:00, un nutrito programma moderno e contemporaneo.
Si comincia oggi con il noto direttore d’orchestra e docente del Conservatorio Monteverdi, Maurizio Colasanti, a sua volta compositore, che presenterà con i suoi allievi del “Complesso di Fiati Monteverdi” un ambizioso programma di capolavori del neoclassicismo del Novecento, con autori tra i più noti e radicali: Hindemith, Varèse, D’Indy e Enescu. La radicalità e l’originalità degli stili legittima pienamente l’inserimento del programma in un festival di musiche contemporanee.
Il programma documenta gli stili essenziali di questo particolare momento storico, ispirati essenzialmente al genio di Igor Stravinsky e ai suoi procedimenti parodistici, l’estraniazione, l’espressione grottesca e ancora la musica a commento di altra musica e i divertissements.
Il concerto sarà anche l’occasione per apprezzare il livello tecnico e interpretativo degli strumentisti, che il maestro Colasanti, docente di musica d’insieme per fiati, ha selezionato e istruito.
La giornata di domani, invece, sarà dedicata a due figure femminili estremamente attive nel settore della musica contemporanea, la clarinettista Roberta Gottardi e la compositrice di musica elettronica Caroline Profanter.

Foto, Maurizio Colasanti