A22, dal Ministero ok a fattibilità tecnica per la finanza di progetto

Il Ministero dei Trasporti ha rilasciato la dichiarazione di fattibilità tecnica rispetto alla proposta di finanza di progetto (Project Financing) formulata dalla società Autostrada del Brennero SpA per l’affidamento in concessione dell’autostrada. Un decisivo passaggio verso quelli che saranno, con la nuova concessione, 7,5 miliardi d’investimenti per il primo corridoio green d’Europa.

“È una notizia molto positiva, per la quale abbiamo lavorato a lungo”, afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, commentando questo importante passo avanti verso l’aggiudicazione dell’appalto da parte del Governo italiano: “Invece di limitarci a riscuotere i pedaggi, ora possiamo trasformare la linea del Brennero in un corridoio verde”. Molti anni di negoziati hanno portato ad un risultato importante. 7,5 miliardi di euro d’investimenti saranno utilizzati “per portare avanti un concetto di trasporto globale con la digitalizzazione e il passaggio alla ferrovia”, afferma il presidente della Provincia.

“La dichiarazione di fattibilità tecnica da parte del Ministero sottolinea che questa infrastruttura stradale non deve funzionare solo a scopo di lucro, ma svolgere un ruolo significativo nella strategia del Corridoio e nel coinvolgimento delle amministrazioni locali”, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.

La proposta di progetto, ricordiamo, prevede importanti opere infrastrutturali, tra le quali spiccano la realizzazione della terza corsia tra Verona e l’intersezione della A1, la realizzazione della terza corsia dinamica tra Bolzano e Verona, interventi di manutenzione straordinaria sulle opere e la stabilizzazione dei versanti, l’implementazione della digitalizzazione della tratta, la realizzazione di stazioni per carburanti ecologici ed alternativi, la realizzazione di aree di parcheggi di scambio, oltre al miglioramento dei caselli e delle stazioni di servizio. Il percorso verso la nuova concessione prevede ora ulteriori alcuni step tecnici, la pubblicazione del bando di gara è prevista entro la fine del 2023.

“La notizia di oggi è motivo di grande soddisfazione per tutti i territori interessati dal passaggio dell’A22”, ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige, Maurizio Fugatti. “Il gioco di squadra funziona”.