Cultura & Società Ultime Notizie

Imprese informate sul quadro giuridico e sull’installazione di impianti fotovoltaici2 min read

8 Novembre 2022 2 min read

author:

Imprese informate sul quadro giuridico e sull’installazione di impianti fotovoltaici2 min read

Reading Time: 2 minutes

Ieri la Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con Confartigianato Imprese lvh.apa ha organizzato un webinar dal titolo “Impianti fotovoltaici per imprese”. Esperti ed esperte hanno fornito al pubblico informazioni sugli aspetti legali e tecnici da considerare nel momento in cui si richiede o si installa un impianto fotovoltaico.
L’aumento dei prezzi dell’energia sta mettendo a dura prova la popolazione e le imprese altoatesine. Tanti cercano di mettere in pratica più modi possibili per risparmiare sui costi dell’energia. Le fonti energetiche alternative, come gli impianti fotovoltaici, rappresentano una soluzione efficace ed economica per raggiungere l’autoapprovvigionamento. “Nell’attuale crisi energetica si cela anche la possibilità di una svolta energetica che per la prima volta si riveli redditizia dal punto di vista economico e che imponga un ripensamento sui prezzi elevati. Ci sono tutta una serie di motivi per cui si dovrebbe installare un impianto fotovoltaico. Per questo motivo abbiamo organizzato un webinar: per fornire alle aziende locali più informazioni possibili”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner durante il suo discorso di apertura.
Martin Haller, Presidente di Confartigianato Imprese lvh.apa ha sottolineato: “Per le aziende gli elevati costi dell’energia rappresentano una grande fonte di preoccupazione per il futuro. È per questo che le aziende stesse provano a eliminare costi superflui, per esempio istallando impianti fotovoltaici. Allo stesso tempo, le aziende stanno dando un contributo significativo alla transizione energetica.”
Stephanie Maffei della Federazione Energia Alto Adige (SEV) ha poi illustrato le procedure di autorizzazione da seguire per l’installazione di impianti fotovoltaici. Inoltre, durante la sua presentazione, si è soffermata anche sul quadro giuridico e sulle novità normative in questo settore.
Successivamente Patrick Schwarz del gruppo elettrotecnici di Confartigianato Imprese lvh.apa, durante il suo intervento, ha spiegato quali sono le difficoltà tecniche che le aziende devono affrontare durante l’istallazione di un impianto fotovoltaico. Attraverso esempi pratici e suggerimenti, ha cercato di trasmettere questo argomento complesso alle parti interessate in modo semplice e comprensibile.
L’evento si è concluso con una tavola rotonda durante la quale esperti ed esperte hanno approfondito quesiti specifici.