Cultura & Società Ultime Notizie

COME DARE NUOVA VITA AGLI SCARTI DEL “BLAUER SCHURZ”

29 Novembre 2022

author:

COME DARE NUOVA VITA AGLI SCARTI DEL “BLAUER SCHURZ”

ll blauer Schurz è il grembiule da lavoro tipico del Südtirol nonché uno dei suoi elementi più iconici. Ma quanti scarti si producono per farlo? Domani, mercoledì 30 novembre alle 18:00 a Casa della Pesa il progetto Blauer Schnipsel presenta il libro dedicato a questo tema, vincitore del bando WS Call 2022 di Weigh Station.
Un budget di massimo 3.000 euro per ognuno dei 3 progetti selezionati e tutto il sostegno per realizzarli: Weigh Station dà, anche per il 2022, la possibilità di sostenere nuovi progetti per la community di professionisti della creatività e della cultura dell’Alto Adige. WS Call è sostenuta dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED”, dal Comune di Bolzano e dalla Stiftung Sparkasse.
Il bando è uscito questa primavera ed ora è il momento in cui i 3 progetti vincitori prendono vita. Ed ecco il turno di “Blauer Schnipsel – del grembiule non si butta via niente”, progetto di Adele Buffa, Rocco Modugno e Andrea Righetto. Il blauer Schurz è il grembiule da lavoro tipico del Südtirol nonché uno dei suoi elementi più iconici. Un indumento da lavoro di estrazione contadina che fino agli inizi del secolo scorso era di colore bianco e solo all’inizio del 1900 è stato sostituito dal caratteristico colore blu. Questo esempio per sottolineare come il concetto di tradizione sia qualcosa di tutt’altro che immutabile. Il progetto Blauer Schnipsel, parte dalla fase di produzione del grembiule o meglio dal materiale di scarto proveniente da essa. Attraverso una serie di laboratori grafico-sartoriali, si propone di trasformare questo elemento di scarto industriale in una decorazione dello spazio pubblico. Con il sostegno di Weigh Station questo percorso è diventato una pubblicazione, un caso studio documentato, che approfondisce la ricerca sul blauer Schurz. Il libro descrive il processo di upcycling che ha portato alla creazione dei laboratori, focalizzandosi sul valore prodotto in termini quantitativi e qualitativi, dimostrando le potenzialità espressive dello “scarto” e la scalabilità e adattabilità del processo. Il 30 novembre alle 18:00 a Casa della Pesa (via Portici 19/a) appuntamento con i protagonisti e le protagoniste del progetto e la presentazione del libro “Blauer Schnipsel – Co-generating a social fabric”. La pubblicazione con testi in italiano, tedesco e inglese riporta i contributi esterni di Seçil Uğur Yavuz, Aart van Bezooijen e Barbara Stocker sul tema e racconta come il progetto è stato concepito e realizzato attraverso una documentazione grafica e fotografica dei laboratori. Con i ritagli, Andrea Righetto, Adele Buffa e Rocco Modugno hanno lavorato prima di tutto nel cercare soluzioni per contrastare lo spreco di materiali, trasformando gli scarti del grembiule tradizionale in nuovi pezzi di design. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com