Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Operatori socio-sanitari, corso gratuito organizzato da UAcademy

22 Novembre 2022

author:

Bolzano. Operatori socio-sanitari, corso gratuito organizzato da UAcademy

La cooperativa UAcademy di Bolzano organizza un articolato percorso formativo – finanziato dal Fondo Sociale Europeo – volto alla preparazione all’esame per la qualifica di operatori-operatrici socio-sanitari
Quella dell’OSS, Operatore-Operatrice socio-sanitario è una professione sempre più richiesta in diversi ambiti. Una preziosa attività lavorativa orientata al soddisfacimento dei bisogni primari delle persone e a favorire il benessere e l’autonomia delle stesse in ospedali, strutture socio sanitarie private o convenzionate come le residenze sanitarie assistenziali o le strutture per disabili o anche in comunità o cliniche di recupero, nei servizi di assistenza domiciliare specializzata e anche in ambito scolastico per alunni e studenti in stato di bisogno.
Per rispondere ad un bisogno sempre più elevato, la cooperativa UAcademy organizza un corso di formazione gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo in preparazione all’esame da privatista per la qualifica professionale di “Operatore-Operatrice Socio-Sanitario”. Il percorso formativo di 1.075 ore è suddiviso in due parti: 625 ore di formazione in aula presso la sede di UAcademy, in via Enzemberg 2 a Terlano, e 450 ore di stage.
I destinatari cittadini italiani, stranieri UE ed extra UE, compresi i richiedenti asilo, domiciliati in provincia di Bolzano, che al momento dell’avvio della formazione abbiano compiuto 17 anni e che siano in possesso del diploma di terza media (se preso in uno Stato straniero quest’ultimo deve essere riconosciuto in Italia). È richiesto almeno un livello B1 (QCER) di conoscenza della lingua italiana, che sarà oggetto di valutazione tramite un breve test scritto e durante il colloquio di selezione per accedere al percorso formativo. Informazioni e iscrizioni presso la cooperativa UAcademy: tel. 0471 545250, mail office@ucademy.it.

Foto. Operatori socio-sanitari, una professione sempre più richiesta