Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Massimo riconoscimento alla Scuola di Laimburg

18 Novembre 2022

author:

Bolzano. Massimo riconoscimento alla Scuola di Laimburg

Il prossimo 22 novembre alla Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg verrà conferito un importante riconoscimento: sarà, infatti, la prima scuola di educazione al consumo in Italia. Dall’anno scolastico 2019/2020, l‘Istituto offre a tutte le sue classi un corso sull’educazione al consumo, con l’obiettivo di trasmettere competenze quotidiane e di consumo ai „consumatori di domani“. Nell’offerta formativa sono stati inclusi temi legati al consumo come la sostenibilità, la finanza, i media e l’alimentazione.
Il progetto è nato grazie alla stretta collaborazione tra il Centro Tutela Consumatori Utenti e la Scuola professionale di Laimburg. L’approccio alla base del progetto è quello di favorire nei più giovani l‘apprendimento di competenze nella loro veste futura di consumatori. Nel progetto è stata coinvolta l’intera comunità scolastica, ovvero alunni, insegnanti e genitori.
In Alto Adige e nemmeno in Italia esistono altri progetti analoghi, incentrati su questa importante tematica economica, che nel caso specifico viene integrata di anno in anno (molte altre scuole inseriscono i temi del consumo nella loro offerta formativa, ma solo in modo selettivo).

Foto. Laimburg@Istituto professionale