Cultura & Società Ultime Notizie

Letizia Lazzaro in Rete Economia Donna impegnata al massimo per salute e sicurezza

26 Ottobre 2022

author:

Letizia Lazzaro in Rete Economia Donna impegnata al massimo per salute e sicurezza

Nel mese dedicato alla prevenzione rosa, Rete Economia Donna, che raggruppa le imprenditrici di CNA-SHV, Confesercenti, Coopbund e CooperDolomiti, lancia una serie di iniziative sul tema. Fin dall’inizio del proprio mandato la presidente Letizia Lazzaro e la sua squadra hanno posto al centro il tema della “salute” e della sicurezza sui luoghi di lavoro declinati entrambi in ottica di genere. Rendere più consapevoli le imprese, i datori e le datrici di lavoro e le stesse lavoratrici rispetto a questa tematica, incentivare la prevenzione e accrescere la consapevolezza al rispetto ed al dialogo su temi sensibili sono gli obiettivi che Rete Economia Donna si è posta. Ed è per questo che il calendario dell’aggregazione di imprenditrici si arricchisce di due nuovi appuntamenti. Si parte il 23 novembre con una serata di approfondimento sull’endometriosi. Alle 18, nella sede di CooperDolomiti Miriam Leopizzi, presidente della neonata associazione che si occupa di endometriosi “Noi con voi”, parlerà di questa malattia che colpisce in media una donna su sette e del supporto che la sua associazione può dare alle donne e alle imprese che le vogliono supportare al meglio anche nei luoghi di lavoro.
La salute della donna sarà anche uno dei temi affrontati con esperti nazionali nel corso della tappa bolzanina di DEAinyou, primo evento di Women’s Empowerment made in south, che, nel grand opening che si è tenuto a settembre a Ortigia, ha avuto, come ospiti, anche una delegazione di Rete Economia Donna. Il progetto DEAinyou nasce da un’idea di Lorena D’Ercole, artista e imprenditrice svizzera, già fondatrice di “Ortigia Design Festival” come momento di confronto ed arricchimento culturale attorno al tema della realizzazione, uno spazio virtuoso che vuole diventare uno stimolo per le giovani donne nel loro processo di crescita. Nella splendida cornice della piazza del Castello Maniace e della chiesa seicentesca di Gesù e Maria in Ortigia, Lazzaro ha partecipato al talk “Networking build Community” con Cochita Grillo, magistrata siciliana eletta al Consiglio superiore della Magistratura,  Ornella Laneri, imprenditrice e presidente, Aidda Sicilia (Associazione Imprenditrici Donne) e Muni Sigoni imprenditrice in ambito sociale e founder della onlus “La casa di Toti”, premiata tra le 50 imprenditrici più innovative di quest’anno.
Lazzaro ha portato l’esempio virtuoso dell’esperienza di Rete Economia e Rete Economia Donna quale coordinamento sul territorio altoatesino del mondo della cooperazione, dell’artigianato e degli esercenti, sottolineando l’importanza di agevolare la rete in tutte le sue forme, quale elemento generativo di inclusione e scambio per una ricaduta virtuosa sul territorio. Si lavora, quindi, ora per l’organizzazione della tappa bolzanina: l’appuntamento è in calendario per il 25 marzo 2023 e punterà a connettere nord e sud in questa onda virtuosa che pone al centro il tema della realizzazione personale e del suo impatto nella vita quotidiana di ogni donna, con particolare attenzione al «give back», concetto molto attuale che si propone di restituire e mettere in circolo i valori e le abilità acquisiti nella propria esperienza. Un evento che crea connessioni, stimola il supporto, dà vita e fa crescere una community solida e responsabile. L’appuntamento sarà dedicato a tutte le donne imprenditrici ma non solo loro, che desiderano approfondire le tematiche.

Foto. Letizia Lazzaro