Cronaca Ultime Notizie

Intensa mattinata di controlli presso le scuole a Merano e Bolzano

4 Ottobre 2022

author:

Intensa mattinata di controlli presso le scuole a Merano e Bolzano

Questa mattina i militari delle compagnie Carabinieri di Bolzano e Merano hanno svolto un servizio coordinato “a largo raggio” per la prevenzione e la repressione di reati in genere, in particolare per il contrasto dello spaccio di droga nei pressi degli istituti scolastici e contro ogni forma di “bullismo”. 
Tra i due centri maggiori della provincia sono stati impiegati complessivamente 34 carabinieri dei reparti territoriali e due acni. In tutto sono state controllate quasi 120 persone e una ventina di veicoli. In alcune scuole i militari hanno vigilato l’esterno, in altre, d’intesa coi dirigenti scolastici, i locali sono stati setacciati dai cani.
Le scuole interessate sono state 14, tutte “superiori” ovvero d’istruzione secondaria di secondo grado. 
I carabinieri hanno sequestrato in tutto 34 grammi di hashish e segnalato tre persone all’autorità amministrativa per detenzione per uso personale e una all’autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio. 
Tale tipo di servizio va oltre i quotidiani servizi di vigilanza su ingressi e uscite presso le scuole ed è stato anche supportato da un elicottero del 3° nucleo di Bolzano, impiegato sul capoluogo nei due momenti di maggiore intensità del dispositivo sul terreno per fornire ausilio qualora qualche veicolo avesse tentato di sottrarsi ai controlli fuggendo.