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E-Commerce & Diritto: quali aspetti sono rilevanti per le imprese?

15 Ottobre 2022

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E-Commerce & Diritto: quali aspetti sono rilevanti per le imprese?

La Camera di commercio di Bolzano e il Centro Europeo Consumatori Italia hanno organizzato un evento informativo sul tema E-Commerce & Diritto, che si è tenuto l’altro ieri presso la Camera di commercio di Bolzano. Sulla base di esempi pratici, esperti ed esperte in materia hanno spiegato i principali adempimenti di legge del commercio online e le novità normative nel 2022.
Il commercio online è uno dei canali di vendita più diffusi al momento. In questo ambito chi effettua un acquisto ha numerosi diritti, che diventano obblighi per chi vende. Ieri, durante l’evento informativo, i partecipanti e le partecipanti hanno potuto farsi un’idea generale delle principali disposizioni giuridiche e delle novità introdotte quest’anno che devono essere considerate nella gestione di un’attività online.
“La correttezza dei processi giuridici nel commercio online è un aspetto che passa spesso in secondo piano, eppure rappresenta una componente importante per il successo di un’azienda attiva nell’e-commerce. La Camera di commercio di Bolzano si impegna a sostenere le aziende altoatesine nelle loro attività online”, ha affermato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Karin Pichler del reparto Affari legali della Camera di commercio di Bolzano ha illustrato i numerosi obblighi di informazione che devono essere presi in considerazione nel momento in cui si avvia un’attività online. Successivamente, Stefano Albertini, responsabile del Centro Europeo Consumatori Italia di Bolzano, ha spiegato quali sono gli obblighi da rispettare nell’utilizzo di immagini e foto negli shop online e la differenza tra garanzia convenzionale e garanzia contrattuale. Infine, Julia Rufinatscha, giurista collaboratrice del Centro Europeo Consumatori Italia di Bolzano, si è soffermata sulle corrette procedure di reso in seguito all’esercizio del diritto di recesso.
“Acquistando online, la clientela non ha la possibilità di controllare o testare la merce prima dell’acquisto. Per compensare tale mancanza, la legge concede alcuni diritti speciali, che tuttavia comportano obblighi per le imprese”, ha affermato Stefano Albertini, responsabile del Centro Europeo Consumatori Italia di Bolzano.
Durante l’evento sono stati riportati esempi pratici per la corretta implementazione degli standard legali applicabili all’e-commerce. Infine, il pubblico ha discusso questioni specifiche con l’esperto e le esperte.

Foto, da sinistra a destra Albertini, Rufinatscha, Pichler e Aberer/c-Camera di commercio