Esteri Politica

Bosco trasformato in verde agricolo alle porte di Bolzano, Team k. contrario

19 Ottobre 2022

author:

Bosco trasformato in verde agricolo alle porte di Bolzano, Team k. contrario

Il fondo si trova a Unterlaitach, poco distante dall’uscita autostradale di Bolzano Nord, sul pendio vicino alle condotte d’acqua della centrale elettrica di Cardano. Le perplessità in Consiglio comunale erano molte in aula erano molte considerando la grande dimensione dell’appezzamento. Si tratta infatti di circa .5.400 metri quadrati di bosco selvaggio.
Tutti i pareri erano contrari: la commissione provinciale per la trasformazione della destinazione d’uso, la commissione comunale all’Urbanistica e anche la circoscrizione Centro-Piani-Rencio –fa presente il consigliere comunale Thomas Brancaglion del Team K. Una lunga sospensione della seduta ha evidenziato la spaccatura all’interno della maggioranza. Solo la SVP si è battuta per la variazione, mentre gli altri gruppi hanno ribadito di essere contrari benché spesso siano stati d’accordo con cambi di destinazione più piccoli, ma non in questo caso trattandosi di una estensione così cospicua e soprattutto dei pareri tecnici contrari.
Commenta inoltre il Consigliere comunale Matthias Cologna, anch’egli del Team K. ,che si continua a parlare della necessità di tutelare la biodiversità, e della necessità di preservare il paesaggio naturale, ma che poi alla prova dei fatti vincono gli interessi particolari, un modo questo che non affronta seriamente l’emergenza climatica e ambientale in cui ci troviamo.
La delibera è passata per un solo voto. Determinante è stato il comportamento del gruppo consiliare dei Verdi che pur contrari a parole hanno fatto passare la delibera: solo una consigliera ha votato contro mentre la non-partecipazione al voto degli altri ha permesso l’approvazione della delibera.

Foto, Matthias Cologna

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com