Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano in 48H, lo scorso week end la città era un set cinematografico

4 Ottobre 2022

author:

Bolzano in 48H, lo scorso week end la città era un set cinematografico

Bolzano in 48H – Short Film Contest è giunto alla sua sesta edizione, e da venerdì 30.09 a domenica 2.10 ventiquattro troupe-squadre hanno girato il loro corto a Bolzano. Solo 48 le ore di tempo per la realizzazione di un cortometraggio della durata tra 1 minuto e 8 minuti nel territorio bolzanino. Si tratta di un’iniziativa del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19 e aperta a troupe nazionali e internazionali
Libertà è totale rispetto al genere di appartenenza: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte. La sfida inoltre era aperta a tutti: professionisti, studenti di cinema e amatori, sia locali che provenienti da altre città, italiane o estere.
Alla “starting line” al Centro Vintola il 30 settembre si sono presentate 24 squadre, circa 180 fra registi, attori e videomaker che proprio in quel momento hanno scoperto indizio segreto – girare all’interno di un esercizio commerciale (diverso per ogni squadra partecipante) come bar, pasticceria, drogheria, profumeria e oggetto – un souvenir – da inserire nel loro corto. Ogni troupe poi ha pescato a sorte una zona della città, in cui girare. Da lì sole 48 ore di tempo per fare tutto e presentarsi con il cortometraggio finito la sera di domenica 2 settembre alla “finishing line”.
Ora sarà la giuria di qualità, composta da Gianluca e Massimo De Serio, Anita Kravos e Vittorio Omodei Zorini a scegliere i migliori film. Questi saranno proiettati alla serata finale sabato 15 ottobre al Cinema Capitol di Bolzano. L’appuntamento, dedicato ai 10 corti finalisti, è aperto al pubblico (su prenotazione che potrà essere fatta sulla piattaforma eventbrite a partire da venerdì 7 ottobre). Dopo le proiezioni seguirà live l’annuncio e la premiazione dei corti selezionati per i diversi premi in palio, compreso quello del pubblico che sarà individuato proprio durante le proiezioni della giornata.
L’obiettivo del progetto è quello di raccontare la città di Bolzano da prospettive e punti di vista inediti.
L’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano ha offerto alloggio gratuito per 3 notti alle 7 troupe provenienti da altre province che per prime hanno completato l’iscrizione al contest.
Come detto sopra Bolzano in 48 ore è un’iniziativa del Comune di Bolzano, organizzata da Cooperativa 19. Anche quest’anno si svolge sotto la direzione artistica di Valentina Parisi e Giuseppe Zampella: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Filmclub, Vintola 18, Idm Film Fund, Rai Alto Adige e Lago Film Fest.
Di seguito i premi in palio.
MIGLIOR CORTO BZ48H – GIURIA DI QUALITÀ: 3.000 € lordi assegnati dalla Giuria di Qualità e offerti dal Comune di Bolzano. Il film vincitore sarà inoltre proiettato alla 19° edizione di Lago Film Fest (2023). La giuria di qualità quest’anno è composta da Gianluca e Massimo De Serio, Anita Kravos e Vittorio Omodei Zorini.
IDM PRIZE for Post Production @CineChromatix: il team vincitore potrà usufruire di servizi di postproduzione per un futuro progetto negli studi di CineChromatix di Merano da realizzare entro l’anno.
PREMIO RAI ALTO ADIGE: al team vincitore verrà commissionata la realizzazione di un prodotto audiovisivo per Rai Alto Adige.
PREMIO DEL PUBBLICO + SPECIAL FILMCLUB: 700 € lordi al vincitore selezionato dal pubblico durante la serata finale di proiezione. Il cortometraggio scelto dal pubblico verrà proiettato nelle sale del Cinema Filmclub prima dell’inizio dei film in programma in date da definire.
FILMCLUB SPECIAL: Cinema Filmclub mette in palio un premio ad estrazione per il pubblico che parteciperà alla votazione in sala durante la serata finale di premiazione dei cortometraggi finalisti del contest. Il premio consiste in una tessera omaggio per l’ingresso gratuito alle proiezioni del cinema Capitol Filmclub per il restante 2022
SPECIALE LAGO FILM FEST: per tutti i team partecipanti saranno disponibili gli accrediti per accedere alla 18° edizione di Lago Film Fest 2023.

Foto. BZ 48H@Comune bolzano/Coop.19