Cultura e società Ultime Notizie

“Bolzano cammina – Bozen wandert”, due giorni per vivere la città attivamente

2 Ottobre 2022

author:

“Bolzano cammina – Bozen wandert”, due giorni per vivere la città attivamente

Torna venerdì 7 e sabato 8 ottobre”, “Bolzano cammina – Bozen wandert”, la manifestazione voluta dal Comune di Bolzano per vivere la città attivamente e scoprire tesori nascosti e bellezze del capoluogo, sotto il segno dell’inclusività.
La manifestazione è organizzata da Upad con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche sociali, al Tempo Libero e allo Sport del Comune di Bolzano, con il supporto dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio e grazie a numerose associazioni attive sul territorio.
Il programma prevede sei appuntamenti che si snoderanno per tutta la città e negli immediati dintorni, con itinerari culturali, storici, naturalistici e socializzanti. Sono previsti percorsi più o meno impegnativi, aperti a tutte le età e quest’anno anche a coloro che soffrono di difficoltà motorie, sensoriali e cognitive.
Si inizia venerdì mattina con l’ormai classica “Passeggiata delle fontane” in collaborazione con l’Associazione Diabetici; nel pomeriggio è prevista un’escursione al Colle di Bolzano con Oswald Stimpfl che comprende una visita alla chiesetta sul Colle dei Signori, mentre, ancora venerdì pomeriggio si terrà una passeggiata “slow” sul Talvera pensata per persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive, con una guida modulata sulle capacità dei partecipanti e supportata da una collaboratrice all’integrazione.
Sabato mattina con la guida di Markus Perwanger si terrà un percorso storico-culturale che dal centro storico si sposterà fino alla Chiesa di S. Giovanni in Villa con la possibilità di ammirare i preziosi e poco noti affreschi di gusto giottesco che decorano l’interno.
Sabato pomeriggio è previsto un itinerario storico-urbanistico che partendo da Ponte Talvera si snoderà attraverso la città nuova fino a Piazza Tribunale e che approfondirà lo sviluppo urbanistico e architettonico di Bolzano voluto dal regime fascista.  Infine una passeggiata culturale con punto di partenza in Piazza Mazzini percorrerà il quartiere di Gries per una visita alla parrocchiale e, salendo lungo le Passeggiate del Guncina, darà modo di ammirare dall’alto il meraviglioso panorama della città.
Per iscriversi alle passeggiate sarà disponibile un punto informativo in Piazza della Mostra a partire da giovedì 6 ottobre e durante tutta la durata della manifestazione, ma si potrà effettuare l’iscrizione anche telefonicamente contattando Upad allo 0471/921023 o l’Azienda di Soggiorno allo 0471/307000. Tutte le informazioni sono reperibili anche sul sito www.upad.it/bzcw.

Foto. Vecchia chiesa di Gries@UpadBz

!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com