Cultura & Società Ultime Notizie

“Antonio Rosmini”, Convegno a Bolzano

2 Ottobre 2022

author:

“Antonio Rosmini”, Convegno a Bolzano

Si aprirà giovedì 6 ottobre 2022, nel pomeriggio alle ore 15,30, il 60° convegno organizzato dall’Institut International d’Etudes Européennes “Antonio Rosmini” di Bolzano. Il convegno si terrà nella Sala conferenze dell’Antico Municipio di Bolzano nel passaggio Antico Municipio (via Portici 30). L’ingresso è libero.
Il tema del convegno, i cui lavori si snoderanno per tre giorni (6, 7, 8 ottobre) è di grande attualità: “L’Europa e l’emergenza pandemica: politiche sanitarie, novazioni giuridiche, evoluzione costituzionale, problematiche sociali ed economiche”.
L’Istituto “Rosmini”, con questo convegno, si propone di offrire un contributo scientifico per la decifrazione delle questioni poste, sotto diversi profili, dalla crisi procurata dalla pandemia da Covid-19.
I lavori sono, infatti, organizzati in quattro sezioni (sociale, economica, giuridica e politica) e saranno presieduti dal prof. Michael Rainer dell’Università di Salisburgo e saranno coordinati e diretti dal prof. Giovanni Cordini dell’Università di Pavia, attuale direttore dell’Istituto.
I relatori provengono da sei Paesi europei e saranno rappresentate sedici Università. Porteranno il loro contributo anche tre alti magistrati.
I risultati saranno, come sempre, raccolti in un volume che arricchirà la Collana degli Atti dei convegni dell’Istituto.
Il convegno è organizzato con il contributo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Il programma completo del convegno, preceduto da una dettagliata descrizione delle sue finalità, è disponibile qui: https://kultur.bz.it/it/evento/60-convegno-annuale-l-europa-e-l-emergenza-pandemica-e75960
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com