Cronaca Ultime Notizie

Una giornata all’insegna della digitalizzazione ieri alla Camera di commercio

22 Settembre 2022

author:

Una giornata all’insegna della digitalizzazione ieri alla Camera di commercio

Ieri, presso il centro congressi MEC “Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige” dell’Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano, è stata promossa la digitalizzazione in tutti i suoi aspetti. Esperti ed esperte del mondo economico e scientifico hanno condiviso informazioni sulla versatilità e sulle potenzialità della trasformazione digitale.
La digitalizzazione è un processo di trasformazione continua che investe tutti gli ambiti della vita e del lavoro. Alcuni cambiamenti avvengono gradualmente mentre altri seguono ritmi incalzanti, stimolando imprenditori, imprenditrici e dipendenti a stare al passo.
Il programma della quinta edizione del Digital Day, oltre a contributi tecnici, prevedeva anche seminari. L’evento mirava a sensibilizzare dirigenti e dipendenti sugli ultimi sviluppi tecnologici, ha affermato Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Il contributo dal titolo Cybersecurity: Vivere consapevolmente il nuovo mondo ibrido di Giuliano Tomiazzo, Chief Executive Officer presso IMQ Intuity Srl a Milano, ha inaugurato l’evento. Successivamente è stata la volta del prof. Jens Strüker, docente di informatica aziendale e gestione digitale dell’energia presso l’Università di Bayreuth e co-direttore del Laboratorio Blockchain di Fraunhofer. Il suo intervento è consistito nell’analisi delle diverse possibilità di applicazione della tecnologia blockchain e su come può essere utilizzata per la decarbonizzazione.
Nell’ambito di una tavola rotonda conclusiva, esperti ed esperte del mondo economico hanno coinvolto il pubblico in una discussione sugli argomenti trattati analizzandoli sotto diversi punti di vista.
Nel pomeriggio il pubblico ha partecipato a una serie di seminari su determinati ambiti della digitalizzazione. Gli interessati hanno approfondito temi quali il marketing online, la gestione sostenibile attraverso la digitalizzazione, data ownership, l’intelligenza artificiale, digital recruiting e i nuovi modelli di business.
La digitalizzazione è parte integrante del mondo economico moderno e offre alle aziende innumerevoli opportunità, ponendole contemporaneamente di fronte a nuove sfide. Per questo motivo riteniamo importante supportare le aziende e i loro dipendenti nel processo graduale di trasformazione digitale – ha riferito Irmgard Lantschner, responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano nell’ambito dell’Iniziativa PID – Impresa digitale, tel. 0471 945 691, e-mail: digital@camcom.bz.it.

Foto,  da sinistra Alfred Aberer, Jens Strüker, Margit Lintner,
Giuliano Tomiazzo, Irmgard Lantschner, responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano@Camera di commercio Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com