Cultura e società Ultime Notizie

Uil Scuola: È il momento di uno psicologo per tutti i lavoratori

22 Settembre 2022

author:

Uil Scuola: È il momento di uno psicologo per tutti i lavoratori

Uno psicologo di base per tutti. È questa la proposta della Uil Scuola che parte dalle riflessioni del mondo scolastico per allargare il tema a tutta la società.
Tra il 30 e il 40% degli insegnanti si rivolge allo sportello psicologico interno agli istituti– spiega il segretario regionale Marco Pugliese – e questo è certamente un aspetto incoraggiante. Lo psicologo si sta rivelando una figura molto utile, specie nel periodo post pandemia che ha lasciato molte inquietudini e difficoltà a più livelli. Non solo, chiaramente, tra gli alunni.
Forse una svolta storica che andrebbe sfruttata per cambiare la percezione di queste sedute nella società collettiva. Dobbiamo tutti lavorare – sostiene infatti Pugliese – perché si esca dal pregiudizio sbagliato che lavorare sulla propria psiche e curarla sia qualcosa per cui provare imbarazzo o, peggio, vergognarsi. Non solo i sindacati ma anche gli enti, le istituzioni e le associazioni dovrebbero insistere periodicamente sulla buona abitudine di occuparsi del proprio benessere psichico oltre che fisico. A volte basta iniziare semplicemente con una chiacchierata –
La proposta del sindacato, dunque, è di carattere generale.
In ragione di questo il sindacato ritiene che sarebbe davvero molto utile disporre uno psicologo di base per tutti. Proprio come avviene per il medico di famiglia. Eliminerebbe qualsiasi imbarazzo da primo approccio rendendo tutti uguali ribadendo, oltretutto, l’importanza sociale dello psicologo in un periodo storico dove il burnout è un pericolo sempre più diffuso. Sarebbe una prevenzione utile e profonda con benefici anche per la salute pubblica evitando certe degenerazioni. Soprattutto nel mondo del lavoro – conclude Marco Pugliese.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com