Cultura & Società Ultime Notizie

Tutela del suolo, conferenza internazionale il 29 settembre a Bolzano

25 Settembre 2022

author:

Tutela del suolo, conferenza internazionale il 29 settembre a Bolzano

Le sfide per la tutela del suolo sono in aumento, soprattutto nella regione alpina. A causa dei cambiamenti climatici, gran parte degli strati di permafrost si stanno sciogliendo e il progressivo sfruttamento del territorio sta minacciando i paesaggi e il turismo. I Comuni devono trovare soluzioni individuali per la protezione del suolo in loco.

In occasione dei “20 anni dell’Alleanza per la Terra e il Suolo“, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, in collaborazione con l’Alleanza Europea per la Terra e il Suolo (ELSA), organizza, quale membro del consiglio dell’organizzazione, un convegno internazionale che avrà luogo 

giovedì 29 settembre 2022, 

alle ore 9.15,

presso la Casa Kolping 

in Largo Adolph Kolping 3, a Bolzano.

Interverranno il presidente della Provincia, l’assessore all’ambiente ed energia, l’assessora allo sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali e il sindaco di Bolzano. Seguiranno dichiarazioni e discorsi di relatori provenienti dall’Alto Adige, dall’Austria, da Roma e da Bruxelles. I workshop pomeridiani saranno dedicati ai temi “Uso del suolo”, “Cambiamento climatico e permafrost” e “Salvaguardia del suolo europeo e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)”. Infine, una tavola rotonda metterà in luce le “Sfide per la tutela del suolo” (programma in allegato). 

Il 30 settembre è prevista un’escursione all’ex discarica di Castel Firmiano, con gli interventi degli esperti locali sullo sviluppo urbano della città, sul permafrost, il cambiamento climatico e sul recupero dei terreni da discarica.

L’Alleanza europea per il suolo e la terra è stata fondata nel 2000 a Bolzano e da allora è cresciuta costantemente. Attualmente comprende circa 250 membri europei che rappresentano più di otto milioni di persone.

Foto/c-ASP/Unsplash

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com