Cultura & Società Ultime Notizie

Tesi di laurea di altissima qualità, premiati due studenti altoatesini

26 Settembre 2022

author:

Tesi di laurea di altissima qualità, premiati due studenti altoatesini

Due i vincitori del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina” (semestre invernale 2021/22) premiati presso la Camera di commercio di Bolzano. Alexa Satto Mair e Matteo Czeslik hanno ricevuto un assegno di 1.500 euro ciascuno.
La tesi di laurea magistrale di Alexa Satto Mair di Silandro è intitolata “Wie Travel-Influencer:innen Destinationsmarketing unterstützen und Besucher:innen lenken können am Beispiel von Südtirol”. Per trovare delle risposte ai suoi quesiti, ha condotto un’indagine online che ha coinvolto oltre 1.000 persone provenienti da Italia, Germania, Austria e Svizzera. Dai risultati è emerso che esiste ancora un potenziale per la promozione turistica dell’Alto Adige attraverso gli influencer. Le sue indicazioni operative per future collaborazioni con influencer includono la definizione di nuovi gruppi target, una maggiore convinzione sui temi legati alla sostenibilità e l’autenticità dei contenuti.
L’orientamento verso viaggi inclusivi e non discriminatori in termini di identità di genere o la sessualità dei viaggiatori sta diventando sempre più importante. Matteo Czeslik dalla Baviera ha analizzato la situazione in Alto Adige nella sua tesi di laurea triennale “Der Status quo von nicht-heteronormativem Tourismus in Südtirol”. Dalle sue analisi è risultato che le strutture ricettive altoatesine sono sostanzialmente disposte ad accogliere i viaggiatori LGBT. Tuttavia, ci sono margini di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda l’accessibilità delle informazioni sulle strutture ricettive LGBT-friendly.
Il turismo è un settore economico importante per l’Alto Adige. Siamo lieti che la vincitrice e il vincitore del concorso siano riusciti a osservarlo da una nuova prospettiva e a trarne chiari suggerimenti pratici per gli operatori turistici altoatesini
– fa presente Georg Lun, Direttore dell’IRE.
Le scadenze per l’anno accademico in corso vanno dal 1° dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 (per il semestre invernale) e dal 10 aprile all’11 giugno 2023 (per il semestre estivo). I tre abstract migliori di ciascun semestre saranno premiati con 1.500 euro ciascuno. Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono reperibili sito www.ire.bz.it/thesis. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Denise Frötscher, tel. 0471 945 724, e-mail: denise.froetscher@camcom.bz.it.
Foto, da sinistra. Oswin Maurer, Professore presso la Libera Università di Bolzano, gli studenti Matteo Czeslik e Alexa Satto Mair e Georg Lun, Direttore IRE@Camera Commercio Bolzano