Cultura & Società Ultime Notizie

Musica classica e magia anche per i bimbi

29 Settembre 2022

author:

Musica classica e magia anche per i bimbi

Ci ha pensato la Fondazione Haydn a portare la musica classica in famiglia. Da ottobre, 18 appuntamenti a Bolzano e a Trento, tra concerti e opere, per avvicinare i più piccoli e le più piccole ad un mondo affascinante come una grande favola.
Il 15 ottobre a Trento e il 28 a Bolzano parte la seconda stagione del Programma Family della Fondazione Haydn. Il progetto, dopo il successo dello scorso anno che ha coinvolto più di 150 famiglie, è stato ideato per far scoprire ai piccolissimi da 0 a 7 anni, insieme agli adulti, le meraviglie della musica classica con spettacoli che spaziano dal repertorio cameristico a quello operistico. Tali incontri si dividono tra Opera Baby, rivolta ai più piccoli da 0 a 3 anni e Opera Kids, per quelli dai 4 ai 7 anni.
Con Opera Baby viene messa in scena CenerentoQUA CenerentoLA, tratto dalla Cenerentola di Gioachino Rossini, un’esperienza multisensoriale ad hoc per la fascia d’età a cui si rivolge. Con Opera Kids arriva sul palco una rielaborazione de Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart; lo spettacolo sarà preceduto da materiale online a disposizione delle famiglie per preparare gli spettatori a vivere al meglio l’esperienza in teatro, della quale saranno parte attiva.
I musicisti dell’Orchestra Haydn, nelle formazioni cameristiche del quintetto di fiati e del quartetto d’archi, faranno conoscere al giovane pubblico gli strumenti musicali durante i concerti attraverso proposte di attività motorie, esplorative e di gioco. In collaborazione con il Trento Film Festival a Trento (30.04.2023) e a Bolzano (10.06.2023) verranno proposti inoltre dei veri e propri Pic Nic Musicali, dove gli uditori potranno vivere l’esperienza di un concerto all’aperto travolti dalla magia dei burattini di Luciano Gottardi.
L’Orchestra Haydn al completo sarà invece protagonista di “Pierino e il Lupo”, in cui la voce recitante di Salvatore Cutrì accompagnerà i sindaci  di Bolzano il 12.01.2023 e di Trento 12.03.2023 a raccontare al giovane pubblico la fiaba musicale più famosa di tutti i tempi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com