Cultura & Società Ultime Notizie

Gran Premio Merano Alto Adige 2022

23 Settembre 2022

author:

Gran Premio Merano Alto Adige 2022

Il 25 settembre si svolgerà l’83° Meeting Gran Premio Merano Alto Adige, un classico dell’ippica, non solo un evento sportivo ma un momento glamour ed elegante, con un ricco programma di contorno. 

Il Gran Premio Merano Alto Adige è tra le corse ad ostacoli più famose d’Europa, ormai da diversi decenni. Un momento sportivo di grande importanza che nel tempo ha saputo trasformarsi in un happening che attira non solo gli appassionati ma anche chi è alla ricerca di una giornata diversa e unica.
La città era già nota per le corse dei cavalli dalla fine dell’Ottocento, quando il territorio dipendeva dalla corte degli Asburgo ma la storia recente del Gran Premio Merano risale al 1935 e, da allora, si è trasformato in un evento di grandissima tradizione e prestigio, punto di riferimento dell’ostacolismo europeo, grazie alla partecipazione di cavalli provenienti, oltre che dalla Francia, dalla Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e da Oltremanica. La sua fama non è dovuta solamente alla difficoltà tecnica del percorso ma anche e soprattutto allo splendore della gara che si svolge direttamente sotto gli occhi degli spettatori (oltre 10.000 per ogni edizione).
L’ippodromo “Maia”, si trova vicinissimo al centro di Merano ed è un impianto unico nel suo genere, nel cuore delle Alpi. L’ippodromo di Merano è considerato fra i più belli d’Europa. La stagione ippica propone corse di livello internazionale, in ostacoli e in piano.
Qui, l’appuntamento è fissato per il 24 e 25 settembre: sabato 24 i fantini gareggeranno nel Premio delle Nazioni e nella Crystal Cup, specialità Cross Country, mentre domenica 25, si terrà il Gran Premio, una corsa ad ostacoli nella quale si sfideranno i migliori talenti provenienti da tutta Europa.
Il fine settimana del Gran Premio di Merano non è solamente un’occasione sportiva ma è anche un appuntamento mondano durante il quale personaggi dello spettacolo e dello sport si ritrovano per festeggiare e, nel caso delle signore, per sfoggiare cappelli e vestiti di ogni forma e colore.
Sono offerti un servizio di ristorazione – con pranzi e snack -, una zona lounge con champagnerie e musica dal vivo, un parco giochi. Varie iniziative di contorno accompagnano le giornate di corse. L’atmosfera è mondana e allo stesso tempo accogliente per tutta la famiglia.  
 
Anche quest’anno accanto al Gran Premio è prevista l’anteprima di Merano WineFestival, un’occasione per degustare le eccellenze enogastronomiche altoatesine; ricordiamo anche che l’appuntamento, con la 31° Edizione di Merano WineFestival sarà come di consueto a novembre, dal 4 all’8, quando i più importanti produttori internazionali si incontreranno in un simposio unico al mondo, ormai riconosciuto come il momento di riferimento per degustare l’eccellenza del vino.
Altro evento importante dell’autunno dorato meranese sarà la Festa dell’Uva, il 15 e 16 ottobre, con la tradizionale sfilata dei carri e dei costumi tradizionali, e tanta musica e divertimento per il pubblico atteso numeroso.
 
Info: Meranogaloppo, tel. 0473 446222, www.ippodromomerano.it.

La prevendita online dei biglietti d’ingresso per il Meeting Gran Premio Merano Alto Adige è possibile all’indirizzo web sopra indicato. Sarà possibile l’acquisto anche presso i seguenti punti: uffici Merano Galoppo in via Scuderie 37 (Tel. 0473-446222) oppure presso Info Point in via Cassa di Risparmio a Merano oppure direttamente all’ippodromo nelle giornate di corse.

Foto, Gran Premio Merano/© Merano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com