Cultura e società Ultime Notizie

Consigli ai vacanzieri su come evitare l’addebito dei costi aggiuntivi imprevisti

27 Settembre 2022

author:

Consigli ai vacanzieri su come evitare l’addebito dei costi aggiuntivi imprevisti

Oggi, martedì 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo e, in quest’occasione, il Centro Europeo Consumatori ci invia alcuni consigli su come i consumatori possono  schivare quelle spese extra non previste durante la vacanza ed evitare così che quest’ultima diventi più costosa del previsto.
È importante ricordare che le condizioni generali del contratto devono sempre mettere al corrente il turista sui servizi inclusi e specificare quali non lo sono e il loro costo extra. Inoltre, prima di prenotare, i viaggiatori devono sapere se il costo del biglietto aereo comprende anche tutte le tasse ed eventuali supplementi, come il check-in in aeroporto invece che online, il bagaglio registrato, la scelta del posto, i pasti  e altro.
La legge europea sui pacchetti viaggi prevede che l’organizzatore può aumentare il prezzo del viaggio fino all’8% anche dopo la prenotazione, ma a condizione che il contratto contenga  tale clausola di adeguamento dei prezzi. Questa clausola deve prevedere, non solo un aumento, ma anche una diminuzione del prezzo del viaggio; l’aumento del prezzo deve essere comunicato almeno 21 giorni prima della partenza; il calcolo del nuovo prezzo deve avvenire in un modo trasparente. Solo i costi per l’aumento del prezzo del carburante, delle tasse portuali o aeroportuali, dei tassi di cambio possono essere trasferiti ai clienti, gli altri no.
Se una di queste condizioni non è presente si può rifiutare il pagamento e nel caso in cui l’aumento del prezzo sia superiore all’8%, l’organizzatore deve informare e chiedere al turista di accettare esplicitamente l’aumento entro un certo periodo o di recedere dal contratto. Se non si riceve una risposta entro tale periodo, l’aumento del prezzo viene considerato accettato. È fondamentale, dunque, assicurarsi di rispondere in tempo se non si desidera accettare l’offerta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com