Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Abitare nella terza età, dove e come

28 Settembre 2022

author:

Bolzano. Abitare nella terza età, dove e come

L’invecchiamento attivo è un tema particolarmente sentito e di stretta attualità, che merita costanti riflessioni per rispondere in modo sempre più efficace, razionale e tempestivo ad un crescente fabbisogno da parte di una larga fetta della popolazione, soprattutto in relazione all’ambito abitativo.
Le persone anziane desiderano vivere a casa il più a lungo possibile e nel modo più adeguato. Spesso però gli alloggi non sono adatti ai loro bisogni concreti. Per permettere alle persone con ridotte capacità motorie di vivere nella propria casa o nel proprio appartamento sono spesso necessari lavori di adeguamento – quindi di parziale o sostanziale ristrutturazione – per mettere le persone in condizione di poter utilizzare al meglio l’appartamento in tutti i suoi ambiti, senza barriere architettoniche.
Un tema molto sentito a Bolzano che la cooperativa “Abitare nella terza età” sta affrontando da tempo e con grande impegno e attenzione, in collaborazione con le istituzioni e con tutte le realtà a vario titolo interessate, al fine di andare incontro alle esigenze di un sempre più elevato numero di persone. Pertanto per iniziativa di Coopbund Alto Adige Südtirol venerdì 30 settembre a Bolzano, presso la sala conferenze del Centro Pastorale in Piazza Duomo, alle ore 9.15 avrà luogo un convegno per analizzare il tema delle condizioni abitative delle persone anziane, anche attraverso l’illustrazione e l’analisi di interessanti “case history e case study L’evento, moderato dalla presidente di Coopbund Alto Adige- Südtirol Monica Devilli, si svolge in stretta collaborazione con l’Istituto per l’edilizia sociale della provincia di Bolzano, in sinergia con i sindacati Cgil-Agb, Sgb-Cisl, Uil-Sgk e Asgb.
Il programma prevede, in apertura, l’intervento della presidente dell’Ipes, Francesca Tosolini. A seguire, il benvenuto e le riflessioni di Alfred Ebner e Otto von Dellemann e l’analisi del tema “Invecchiamento attivo” da parte della vice presidente della Giunta Provinciale di Bolzano e Assessore alla famiglia, agli anziani, agli affari sociali e all’edilizia abitativa Waltraud Deeg.
Quindi Stefanie Locher, Direttore generale di Liebenau “Leben im Alter” (Germania), svilupperà il tema “Appartamenti con i servizi per gli anziani”; Karl Tragust, presidente della Cooperativa Sophia, tratterà il tema “Modello di cooperativa per anziani” e, a seguire, dopo la pausa, Ingrid Hölzl, responsabile di progetto della Fondazione St. Elisabeth, parlerà delle prime esperienze nella casa multigenerazionale “Vivere insieme a Merano”. Seguirà la presentazione del progetto “Fondazione Residenza per Anziani Bauer Polo” a cura di Norbert Bertignoll, presidente della fondazione, e la presentazione della “Guida 60+” a cura di Armin Bernhard, responsabile del progetto per conto della Cooperativa Sophia. In chiusura di dibattito, le conclusioni affidate a Otto von Delllemann.
La conferenza sarà trasmessa via livestream: il link sarà pubblicato il giorno dell’evento sul sito della cooperativa “Abitare nella terza età”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com