Politica Ultime Notizie

Alto Adige. Altri 1,5 milioni per le istituzioni culturali d’interesse provinciale

22 Settembre 2022

author:

Alto Adige. Altri 1,5 milioni per le istituzioni culturali d’interesse provinciale

Sei enti culturali partecipati dalla Provincia riceveranno presto il secondo stanziamento di quest’anno dalla Provincia di Bolzano, dopo che i primi fondi erano già stati erogati all’inizio dell’anno. L’altro ieri la Giunta provinciale ha stanziato a questo scopo i fondi – resi disponibili dall’assestamento di bilancio – e ha dato il via libera alla loro erogazione. Le Vereinigte Bühnen Bozen, la Fondazione Museion, la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano, l’Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano, la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti e la Fondazione Tinne Alto Adige per l’arte, la cultura e la formazione con sede a Chiusa riceveranno così un totale più di un milione e mezzo di euro. I fondi vengono erogati dalla Ripartizione provinciale Cultura su richiesta delle rispettive istituzioni culturali. 
I finanziamenti devono contribuire a garantire un’offerta culturale varia e dinamica e il mantenimento delle infrastrutture culturali. “L’arte e la cultura sono essenziali per la vita dell’intera società”, afferma l’assessore provinciale alla Cultura in lingua tedesca, che definisce i sostegni finanziari come “un investimento nello sviluppo culturale, sociale ed economico che garantisce anche il diritto all’attività e alla partecipazione culturale”. 
Sulla base della delibera dell’altro giorno le Vereinigte Bühnen Bozen riceveranno 370 mila euro, la Fondazione Museion 700 mila euro, la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano 188.200 euro, l’Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano di 56.100 euro, la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti 96.000 euro, la Fondazione Tinne Alto Adige per l’arte, la cultura e la formazione 127.550 euro. In totale, gli stanziamenti ammontano a 1,54 milioni di euro.

Foto/c-Othmar Seehauser

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com