Cultura & Società Ultime Notizie

Successo pieno per la BandaStorta!

29 Agosto 2022

author:

Successo pieno per la BandaStorta!

Arlanch, 28 agosto 2022: Omaggio alla Vallarsa 

All’ombra delle Piccole Dolomiti, paesaggi spettacolari offrono pause rinfrescanti tra rocce e boschi, profonde vallate, laghetti e torrente Leno, e invitano a passeggiate rilassanti nei piccoli centri ancora ricchi di storia e di cultura, tra antiche case contadine, portali, balconi, capitelli. E, ad Arlanch, fino a un ben conservato e ancora funzionante mulino.
Proprio ad Arlanch, domenica 28 agosto, l’Amministrazione Comunale di Vallarsa ha proposto un riuscitissimo pomeriggio, dove musica e pittura e natura hanno trovato il perfetto connubio.
Protagonista dell’appuntamento era la BandaStorta, rocambolesco ensemble di musicisti nato da “menti eclettiche e anime di-storte”, che, suonando con gioiosa allegria, ha accolto un folto gruppo di partecipanti all’ingresso del paese di Arlanch per accompagnarlo in una piacevole passeggiata fino ai prati che si aprono dopo il paese.
Qui è comparso, inaspettato, un accogliente spazio teatrale: la pedana per i musicisti era circondata (come quinte di un palcoscenico) da una serie quadri che sembravano rispecchiare il paesaggio naturale circostante. La ricca scenografia era realizzata con alcuni bei lavori realizzati e dedicati alla Vallarsa da Flavio Zoner (nato in Vallarsa, cresciuto in Argentina, attivo a Milano, e artista che Sgarbi ha voluto nella sua collezione!). – Opere che, nel corso del pomeriggio, l’autore ha voluto donare alle Associazioni culturali della Vallarsa.
E tutto si è presto riempito di ottima musica. Con il programma “Sognando Fellini”, la BandaStorta ha reso omaggio al grande Maestro del cinema, proponendo alcune fra le più celebri pagine musicali scritte per i suoi film, nelle eccellenti armonizzazioni realizzate da Emiliano Tamanini.
La bravura strumentale dei cinque musicisti, il perfetto affiatamento, lo splendore sonoro, la loro gioia di suonare hanno trasformato il concerto in un vero e proprio show che ha convinto e coinvolto tutto il pubblico.
Giustamente, perché BandaStorta non solo è composta da professionisti di altissimo livello (Davide Sala, sassofono soprano – Emiliano Tamanini, tromba – Hannes Petermair, trombone – Giorgio Beberi, sassofono baritono – Filippo Tonini, percussioni), ma suona “contemporanea”, suona come il mondo in costante trasformazione, suona festosa.
Un pomeriggio perfetto, dunque, ben articolato e di spessore. Da riproporre!