Cultura & Società Ultime Notizie

Speciale concorso di Arte in Architettura a Bressanone

8 Agosto 2022

author:

Speciale concorso di Arte in Architettura a Bressanone

L’arte in architettura è una parte della cultura edilizia che contribuisce a plasmarne la qualità e l’espressività. È un compito artistico che crea un rapporto diretto tra il pubblico, l’edificio e il suo utilizzo. L’arte in architettura dovrebbe avere un riferimento speciale al luogo e all’oggetto e contribuire a rafforzare l’accettazione e l’identificazione degli utenti con l’edificio, ad attirare l’attenzione e a dare ai luoghi una visione aggiuntiva. Si tratta quindi di una parte integrante dei compiti dell’edilizia e della responsabilità del proprietario dell’edificio che merita assolutamente di essere promossa.
È quindi ancora più gratificante che nel centro storico di Bressanone sia stato indetto un concorso per artisti in due fasi dalla società privata Gut Wohnen GmbH, coordinata dal Südtiroler Künstlerbund. Oggetto del concorso è, tra l’altro, la realizzazione artistica di una galleria lunga 23 metri che collegherà il nuovo edificio dell’Hotel Badhaus progettato dai rinomati architetti bergmeisterwolf e la nuova piazza pubblica.
L’obiettivo del concorso è che l‘opera artistica della galleria valorizzi l’architettura, ne aumenti la visibilità e funga da collegamento attraente tra l’Adlerbrückengasse e il Badhaus con la nuova piazza. Questo progetto di arte in architettura, che completa il progetto degli architetti bergmeisterwolf, crea un elemento integrante della cultura edilizia di Bressanone e arricchisce il centro storico con un’opera d’arte permanente e accessibile al pubblico.
I documenti del concorso sono scaricabili dalla homepage del Südtiroler Künstlerbund www.kuenstlerbund.org da oggi.