Politica Ultime Notizie

L’IPL incontra il Landeshauptmann

16 Agosto 2022

author:

L’IPL incontra il Landeshauptmann

I vertici dell’IPL giovedì scorso (11.08.2022) hanno incontrato il Presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher, per uno scambio di idee. Il Presidente dell’Istituto Andreas Dorigoni si dice soddisfatto: “Nella discussione – a livello tematico – sono emersi molti interessanti punti di contatto.”
Per l’IPL | Istituto Promozione Lavoratori l’incontro con il Landeshauptmann – spiega Andreas Dorigoni, nuovo Presidente dell’IPL, eletto lo scorso maggio – “è stata l’opportunità di condividere alcune tematiche attraverso un reciproco scambio di idee, ma è stata anche l’occasione di poter illustrare al Presidente della Giunta provinciale i nostri progetti in corso.”
In primis, sono stati affrontati temi particolarmente urgenti per i lavoratori dipendenti in questo momento quali l’aumento del costo della vita, la stagnazione dei salari, il problema della casa, la carenza di personale nei servizi sanitari, educativi e sociali, le crescenti disuguaglianze sociali.
Poi il Presidente IPL ha informato il Landeshauptmann su ciò che l’Istituto intende fare tra il 2022 e il 2023: il manuale “Roadmap Buon Lavoro 4.0” sarà aggiornato e riedito, questa volta con un taglio più accentuato sulla sostenibilità. Verranno redatti rapporti settoriali dettagliati sulle condizioni di lavoro in Alto Adige, con raccomandazioni su come rendere l’Alto Adige più attrattivo come luogo di lavoro. L’archivio IPL dei contratti collettivi territoriali verrà completato e analizzato per fare da base affinché l’Alto Adige, grazie alle parti sociali, possa sganciarsi in senso migliorativo dalla contrattazione collettiva nazionale. Lo studio IPL-Eurac sulla permeabilità sociale – il primo del suo genere in Alto Adige – fornirà risultati scientificamente validi sullo stato attuale delle pari opportunità in provincia di Bolzano. L’Istituto svilupperà proposte per un sistema di appalti pubblici “sostenibile”, capace di premiare le aziende che promuovono la sostenibilità sociale ed ecologica.
Come hanno sottolineato il Presidente Andreas Dorigoni e la Vicepresidente Cristina Masera, è giunto il momento di potenziare ulteriormente l’IPL come centro di competenza per rendere giustizia al ruolo sociale che l’Istituto svolge in Alto Adige e per rendere più visibili gli interessi dei lavoratori dipendenti. Il governatore Arno Kompatscher ha assicurato che avvierà un confronto con la Giunta provinciale rispetto alle richieste dell’IPL.

Foto, Kompatscher e Dorigoni