Cultura & Società Ultime Notizie

Lenet (Thun) sperimenta un nuovo modello di lavoro all’insegna dei tempi che cambiano

5 Agosto 2022

Lenet (Thun) sperimenta un nuovo modello di lavoro all’insegna dei tempi che cambiano

Lucia Adamo è Chief People Officer del Gruppo Lenet (Thun) che in una breve intervista concessaci, ci rivela una grande novità, la sperimentazione di un nuovo modello per un terzo dei mille lavoratori dell’azienda.
“Lavorare quattro giorni a parità di stipendio con il massimo di flessibilità sia in prima persona, sia nei confronti dell’azienda è ciò il fatto innovativo” – spiega con entusiasmo Adamo che ricorda che ben prima dello scoppio della pandemia Covid era maturata la consapevolezza che fosse opportuno osare innovazioni a misura del luogo e del tempo di lavoro.
Il modello definito smart week, ovvero settimana intelligente, come rimarca l’hr manager Adamo, concede alla lavoratrice e al lavoratore non solo flessibilità, ma ne richiede altrettanta. Adamo sottolinea, inoltre, quanto sia ambito il desiderio di avere il venerdì libero dalla meccanica del lavoro, quindi privo di impegni fissi a cui essere sottoposti.
Ora il nuovo modello organizzativo sta entrando nella fase sperimentale e già sono stati siglati accordi individuali con tutte quelle lavoratrici e lavoratori che volontariamente vogliono sperimentare la nuova modalità di lavoro.
L’ottanta per cento della forza lavoro è rappresentata da donne, spesso madri. Adamo che è convinta che bisogna continuamente interrogarsi circa l’opportunità di sviluppare progetti interni innovativi volti ad una visione del lavoro flessibile, chiarisce che proprio sul tema della elasticità il confronto è all’ordine del giorno perché un’esigenza sorta nei laboratori dell’azienda.
Ancora una volta la Thun nelle sue svariate sfaccettature rivela grandi capacità di andare oltre per avvicinarsi alle esigenze delle collaboratrici e collaboratori all’insegna dei tempi che cambiano.

Foto, Lucia Adamo – Chief People Officer

Giornalista pubblicista, scrittore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com