Cultura & Società Ultime Notizie

L’arte del calore in mostra a Sfruz

11 Agosto 2022

author:

L’arte del calore in mostra a Sfruz

Il calore è al centro di una mostra organizzata con la collaborazione della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, il Mart, il Comune di Sfruz e l’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz. La mostra verrà inaugurata il 17 agosto alle ore 18.00 a Sfruz presso il Municipio (sala Livio Biasi).
Per secoli Sfruz è stato tra i centri di produzione di “Stufe ad olle” più importanti della Mitteleuropa. Migliaia le stufe che partendo da questo piccolo paese dell’Anaunia hanno riscaldato non solo i castelli, i palazzi e le residenze nobiliari di coloro che hanno fatto la storia, ma anche le umili abitazioni di un’umanità ormai dimenticata. Riscaldare, questo era il principale obiettivo delle monumentali stufe ad olle di Sfruz, ma non solo. Erano, e sono tuttora, delle opere d’arte. Veri tesori dell’artigianato artistico locale.
Il calore è filo conduttore delle opere che provengono dalla collezione della Regione che saranno esposte nella mostra. Per l’occasione verrà installata una stufa ad olle di proprietà di uno dei fondatori dell’Associazione Antiche Fornaci, Romano Poli. Nella mostra saranno esposte anche due opere dell’artista Andrea Borga.
L’inaugurazione avrà luogo con la partecipazione del Presidente del MART Vittorio Sgarbi.