Cultura & Società Ultime Notizie

Jukka-Pekka Saraste dirigerà l’orchestra giovanile al Comunale di Bolzano

13 Agosto 2022

author:

Jukka-Pekka Saraste dirigerà l’orchestra giovanile al Comunale di Bolzano

All’approssimarsi degli appuntamenti bolzanini con la Gustav Mahler Jugendorchester il direttore Herbert Blomstedt ha dovuto purtroppo rinunciare a dirigere la tournée estiva dell’orchestra in conseguenza di una caduta che lo ha temporaneamente impossibilitato a lavorare. Una decisione sofferta ma inevitabile per il Maestro, che riprenderà la sua attività solo a partire da metà settembre. 
Il pubblico avrà tuttavia la fortuna di vedere per la prima volta sul podio a Bolzano il maestro della direzione Jukka-Pekka Saraste, che ha accettato in extremis di prendersi carico della tournée estiva della GMJO, senza modificare i programmi. Saraste è stato negli ultimi anni direttore stabile della WDR-Sinfonieorchester e della Oslo Philharmonic ed è ora direttore musicale della Helsinki Philharmonic Orchestra, ma le sue collaborazioni negli anni comprendono esibizioni con le principali orchestre a livello mondiale, come la London Philharmonic Orchestra, la Gewandhausorchester di Lipsia, la Munich Philharmonic, la Staatskapelle Dresden, la Royal Concertgebouw Orchestra, la Boston Symphony, la New York Philharmonic, la Chicago Symphony Orchestra e molte altre.
Il direttore di origine finlandese è anche un esperto conoscitore della musica tardo romantica ed in particolare di compositori quali Bruckner e Sibelius, entrambi previsti nei programmi della tournée della GMJO.
L’intendente dell’orchestra giovanile Alexander Meraviglia-Crivelli esprime dispiacere per l’inevitabile ritiro di Blomstedt ma saluta con entusiasmo questo nuovo capitolo nella storia dell’orchestra “La disdetta, purtroppo inevitabile, da parte di Herbert Blomstedt addolora profondamente sia lui che noi, e gli auguriamo di cuore una veloce ripresa”, spiega Meraviglia-Crivelli. “Il fatto che si sia riusciti ad affidare questa grande tournée così rapidamente e senza cambiamenti di programma nelle mani di Jukka-Pekka Saraste è davvero un grandissimo colpo di fortuna. Già in passato la GMJO ha sperato di poter realizzare dei progetti con lui ed ora la sua prima collaborazione con l’orchestra avviene persino prima del previsto. Di questo siamo estremamente grati a Jukka-Pekka Saraste”.
L’appuntamento è dunque il 22 e il 23 agosto alle 20.30 al Teatro Comunale di Bolzano con il Maestro Saraste e la Gustav Mahler Jugendorchester per ascoltare la Sinfonia n. 7 di Anton Bruckner, la Sinfonia n.3 di Schubert e la Sinfonia n.2 di Jean Sibelius.

I biglietti per tutti i concerti del Bolzano Festival Bozen sono acquistabili presso le Casse del Teatro Comunale di Bolzano (t. +39 0471 053800).
Le casse sono aperte secondo i seguenti orari: martedì – venerdì ore 11.00 – 14.00 e ore 17.00 – 19.00; sabato ore 11.00 – 14.00.
I ticket sono acquistabili online sul sito: www.ticket.bz.it e via email scrivendo a info@ticket.bz.it 

Foto, Jukka-Pekka Saraste