Esteri Ultime Notizie

Infermieristica alla fhg Tirol: “Taschengeld” per gli studenti sudtirolesi

15 Agosto 2022

author:

Infermieristica alla fhg Tirol: “Taschengeld” per gli studenti sudtirolesi

Gli studenti altoatesini che frequentano un corso di infermieristica presso la Gesundheitshochschule Tirol (fh Gesundheit) riceveranno, a partire dall’autunno, una somma per le ore di frequenza del tirocinio, il cosiddetto “Taschengeld”. La Giunta in questo modo vuole allinearsi all’analoga misura, denominata “Pflegestipendium Plus”, introdotta dal Land del Tirolo.
Il “Taschengeld” verrà erogato a tutti gli studenti che occupano un posto di studio finanziato, così come a tutti coloro che sono già iscritti alla Gesundheitshochschule Tirol (fh Gesundheit) e sono disposti ad osservare un obbligo di servizio con la Provincia.
La delibera approvata oggi dalla Giunta mira a contrastare la carenza di infermieri. Dal 2020 la Provincia finanzia posti di studio nel settore infermieristico presso la scuola di infermieristica “fh Gesundheit” di Innsbruck. In ciascuno dei primi due anni sono stati finanziati 18 posti. Il numero è stato aumentato a 30 posti di studio all’anno nel 2021 con una delibera della Giunta provinciale.
Con questa misura la Provincia si fa carico dei costi del posto di studio all’università e delle tasse universitarie. Con la decisione odierna viene inoltre introdotto il cosiddetto “Taschengeld”. Gli studenti interessati, dopo l’accettazione della domanda, ricevono un’indennità di sei euro per ogni ora di praticantato effettuata.
Gli studenti che si avvalgono di questo finanziamento provinciale s’impegnano a lavorare per tre anni presso il Servizio sanitario pubblico o convenzionato con la Provincia o in una residenza per anziani entro cinque anni dal completamento degli studi. Con l’introduzione del “Taschengeld”, secondo l’assessore competente, si vuole rendere più interessante la formazione infermieristica ed incoraggiare un numero più elevato di giovani a completare a seguire la formazione infermieristica. L’Ufficio ordinamento sanitario (Tel. 0471 418140, e-mail:ordinamentosanitario@provincia.bz.it) è a disposizione per ulteriori informazioni sui finanziamenti provinciali e sulle modalità di presentazione della domanda di assegnazione dell’indennità di studio. I moduli delle domande e la documentazione dettagliata saranno pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell’Ufficio ordinamento sanitario.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com