Cultura & Società Ultime Notizie

Giornate delle porte aperte per persone con disabilità, dei cori e Festa d’autunno a Scena

4 Agosto 2022

author:

Giornate delle porte aperte per persone con disabilità, dei cori e Festa d’autunno a Scena

Il mese di settembre sarà ricco di appuntamenti per i Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Sabato 3, infatti, si svolgerà, in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanitá, la Giornata delle porte aperte per persone con disabilità, che potranno, insieme ad un loro accompagnatore, visitare gratuitamente il giardino botanico meranese, previa esibizione alle casse di un documento valido o di una dichiarazione ufficiale.
Grazie all’assenza di barriere architettoniche, questa potrà essere l’occasione per ammirare le fioriture di fine estate presenti nei Giardini: dalie, bouganville, anemoni, aster e tante altre composizioni e aiuole colorate che creano un’atmosfera particolarmente suggestiva.

© Alexander Schechinger

Anche il Touriseum – Museo Provinciale del Turismo situato all’interno di Castel Trauttmansdorff – offrirà agli ospiti con disabilità un’esperienza interattiva e coinvolgente ripercorrendo, in un viaggio nel tempo, 250 anni di storia del turismo in Tirolo.

© Alexander Pichler  

Prenotandole, potranno, inoltre, essere organizzate visite guidate ad hoc, ad esempio, con un approccio particolarmente focalizzato sull’aspetto sensoriale per permettere ai partecipanti di vivere e sperimentare diverse dimensioni dei Giardini.
Domenica 11 settembre, in collaborazione con il Südtiroler Chorverband, a Trauttmansdorff avrà luogo la 17^ edizione dell’evento “Giornata dei Cori”. Diversi gruppi canori, provenienti dall’Alto Adige, popoleranno i Giardini di Castel Trauttmansdorff, diffondendo i loro armoniosi canti in tutto il giardino. Dalle ore 11.00 i cori si esibiranno sia nelle diverse aree dei Giardini sia nei pressi del Castello, intrattenendo il pubblico con allegria e vivacità. Alle ore 15.00 presso il Laghetto delle Ninfee dei Giardini di Castel Trauttmansdorff tutti i cori presenti si riuniranno per eseguire insieme un’esibizione finale molto suggestiva e coinvolgente. In caso di maltempo l’evento verrà annullato e posticipato al 18 settembre.
Domenica 18 settembre, a partire dalle ore 11.00, avrà luogo la Festa d’ Autunno di Scena, organizzata dalla compagnia degli Schützen. I Giardini di Castel Trauttmansdorff parteciperanno a questa festa che celebra l’inizio della nuova stagione, sfilando con un carro ricco di fiori e decorazioni create dai giardinieri interni. La Festa d’Autunno di Scena è un momento importante per la popolazione locale e per quella delle aree limitrofe e raccoglie in ogni edizione un alto numero di partecipanti.

Foto/© Philip Unterholzner