Il Concorso straordinario per la scuola in lingua italiana, pubblicato la settimana scorsa sul Bollettino ufficiale della Regione, prevede l’assegnazione di 71 posti per 33 classi di concorso ed è stato realizzato grazie all’intesa con il Ministero dell’Istruzione.
Vi potranno partecipare docenti delle scuole secondarie di I e II grado – scuola media inferiore e superiore – iscritti nelle graduatorie di istituto della Provincia valide per l’anno scolastico 2021/2022, in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando.
Tale provvedimento mira alla riduzione del precariato e alla stabilizzazione del corpo docente necessaria per poter garantire a scuole e docenti maggiore continuità, ma anche professionalità ed organicità nell’azione didattica. ha affermato l’assessore alla scuola e alla formazione italiana della Provincia autonoma di Bolzano Giuliano Vettorato. In relazione a tale concorso– ha soggiunto il sovrintendente Vincenzo Gullotta – abbiamo bandito numerosi concorsi e sono molti i docenti che hanno ottenuto il ruolo grazie a queste opportunità.
Il nuovo concorso prevede la nomina di 150 tra presidenti, commissari e segretari e, secondo le previsioni dell’Intendenza scolastica, coinvolgerà circa 500 candidati.
La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata entro il 23 settembre 2022 all’Intendenza scolastica italiana mediante posta elettronica certificata all’indirizzo Pec: assunzionedocenti@pec.prov.bz.it, oppure inviata tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail: assunzionedocenti@provincia.bz.it.
In entrambi i casi è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento. Tutte le informazioni relative al concorso sono consultabili alla pagina del sito dedicata ai concorsi per il personale docente.