Sono molti sono gli studenti iscritti al nuovo corso di laurea triennale in Scienze Enogastronomiche di montagna. Provengono sia dall’Alto Adige, che da altre zone d’Italia, da Austria e Germania. UniBZ ha aperto una sessione straordinaria di preiscrizioni fino al 26 agosto a mezzogiorno. Inoltre ci sarà una sessione di preiscrizioni ‘super late’ dal 21 al 30 settembre). Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: unibz.it.
L’obiettivo di questo corso di laurea trilingue (italiano, tedesco e inglese) è formare esperti di enogastronomia in grado di conferire agli alimenti uno status culturale basato sulla filosofia “Cook the Mountain” dello chef tristellato Norbert Niederkofler, e così attribuire loro una nuova identità. Un concetto innovativo che mira a ripensare lo sviluppo economico e sociale analizzando la relazione tra produzione, prodotto, territorio e cibo.
“Per me, è importante che emerga cultura culinaria che funga da catalizzatore di processi culturali in grado di propagare un modello di sviluppo sostenibile”, ha affermato Norbert Niederkofler.