Cultura & Società Ultime Notizie

Occhi e vista in buona salute, campagna prevenzione a Trento e Bolzano

3 Luglio 2022

author:

Occhi e vista in buona salute, campagna prevenzione a Trento e Bolzano

Domani, lunedì 4 luglio parte da piazza Dante a Trento la campagna di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico “Vista in Salute” promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Regione autonoma Trentino Alto Adige e dei Comuni di Trento e Bolzano. L’evento si aprirà con un colloquio stampa, previsto per le ore 11, al quale prenderanno parte il presidente di Iapb Italia onlus, dottor Mario Barbuto, il presidente della Provincia autonoma di Trento, dottor Maurizio Fugatti, l’assessore alle Politiche Sociali della Città di Trento, Chiara Maule, il direttore dell’unità operativa Oculistica degli Ospedali di Rovereto e Trento, dottoressa Federica Romanelli, e l’onorevole Paolo Russo, oculista e presidente dell’Intergruppo parlamentare per la tutela della vista.
La campagna di prevenzione resterà in piazza Dante il 4, 5 e 6 per poi trasferirsi a Bolzano piazza Tribunale il 7, 8, 9 luglio.
A partire dalle ore 10 e fino alle ore 18 con orario continuato, presso una struttura mobile di circa 100 metri quadrati appositamente attrezzata con dispositivi medico diagnostici ad altissima tecnologia, per le persone over 40 sarà possibile effettuare gratuitamente esami oculistici della retina e del nervo ottico per l’individuazione precoce di malattie oculari. Il truck super tecnologico è un vero e proprio centro mobile dove sarà possibile effettuare un accurato screening. Non ci sarà bisogno di prenotazione, basterà presentarsi per vedersi assegnare un numero progressivo per prendere parte agli esami assolutamente gratuiti.