Cronaca Ultime Notizie

“Energia verde a costi sostenibili per famiglie e imprese”

2 Luglio 2022

author:

“Energia verde a costi sostenibili per famiglie e imprese”

L’andamento dei prezzi dell’energia e la sicurezza dell’approvvigionamento di gas sono tra le principali preoccupazioni di un numero sempre maggiore di aziende. Su questi temi il Consiglio Generale di Assoimprenditori Alto Adige ha invitato i vertici di Alperia per uno scambio di opinioni.

Nel loro intervento, il direttore generale di Alperia Johann Wohlfarter e il suo successore designato Luis Amort hanno sottolineato l’attuale grande complessità del mercato dell’energia, soprattutto per la grande volatilità dei prezzi. “Tuttavia, Alperia cerca di offrire ai propri clienti prezzi non solo competitivi, ma anche stabili. In questi anni ne hanno beneficiato sia le famiglie che le imprese”.

Tuttavia, a causa degli sviluppi a livello internazionale, i prezzi energetici sono aumentati enormemente. Molte aziende sono sottoposte a un’enorme pressione a causa di questa esplosione dei costi, a cui si aggiungono altre sfide come il difficile reperimento delle materie prime e la carenza di manodopera. “La missione sociale di una società energetica provinciale deve continuare a essere quella di garantire energia verde a prezzi accessibili a famiglie e imprese”, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch.

Nel corso della discussione è emerso anche quanto gli imprenditori prendano sul serio la responsabilità di essere parte attiva nella transizione energetica. “Tutti dobbiamo fare la nostra parte contro il cambiamento climatico. La digitalizzazione, il progresso tecnologico, gli investimenti in impianti di energia rinnovabile e in processi produttivi efficienti, nonché nuove possibilità come le comunità energetiche sono parte di questo cambiamento”, ha sottolineato Oberrauch.

Il Consiglio Generale di Assoimprenditori ha infine ringraziato Johann Wohlfarter per l’ottima collaborazione di questi anni. “In particolare sono stati importanti gli accordi quadro per il gruppo di acquisto di energia e l’impegno comune per la realizzazione di una rete elettrica sicura ed efficiente sia nelle città che nelle nostre valli”, ha riassunto il Presidente di Assoimprenditori. È convinzione comune che la buona collaborazione continuerà anche con il nuovo Direttore Generale Luis Amort.

Foto (da sinistra): Luis Amort. Heiner Oberrauch, Johann Wohlfarter e Josef Negri (Direttore Assoimprenditori)