La prima uscita stagionale per l’FC Südtirol targato Lamberto Zauli, fa ben sperare. I biancorossi sono scesi in campo domenica sul terreno della Zona sportiva di Stanghe di Racines per incontrare la selezione locale della Val Ridanna in una gara utile a rodare schemi e intesa. Mentre i colpi di mercato non sono ancora finiti, e visto l’ attivismo del direttore sportivo Paolo Bravo, qualche sorpresa bomba potrebbe arrivare nei prossimi giorni, prosegue il ritiro in Val Ridanna della neo promossa in B. Un positivo collaudo nel processo di crescita della squadra che si presenterà ai blocchi di partenza della nuova stagione agonistica con il debutto previsto il 30 luglio, nel turno preliminare della “Coppa Italia Lega Serie A Frecciarossa” contro la Feralpisalò, con calcio d’inizio alle ore 18.00 allo Stadio Druso di Bolzano.
Nel tardo pomeriggio di domenica, i biancorossi hanno affrontato appunto la selezione della valle, il test match, per la cronaca, si è concluso con il punteggio di 8-1 (primo tempo: 3-0).
Le reti sono state messe a segno nel primo tempo Nicolussi Caviglia, Zaro e Mazzocchi, nella ripresa da Odogwu, gol su rigore per la selezione locale, prima della doppietta di Voltan e i gol di Fischnaller e Odogwu. E’ iniziata dunque molto bene l’avventura di Nicolussi Caviglia con la maglia del Sudtirol. Il centrocampista, arrivato in prestito dalla Juventus, è partito titolare nell’amichevole vinta contro il Val Ridanna e si è reso così autore della prima rete della gara, oltre che della prima rete stagionale degli altoatesini.
Al di là del risultato numerico fine a sé stesso, la prima gara amichevole è servita soprattutto a mettere a punto quanto fatto nella prima parte della preparazione e a perfezionare l’intesa tra vecchie glorie e nuovi innesti.
Dopo la prima amichevole stagionale, una giornata speciale meritata per i giocatori e lo staff dell’FC Südtirol. Ieri infatti, la squadra biancorossa ha sostenuto nella mattinata una seduta di allenamento defaticante sul campo della Zona sportiva di Stanghe di Racines conclusa con l’immersione delle gambe nelle fredde acque dell’adiacente Rio di Mareta per recuperare dall’affaticamento muscolare, smaltire l’eventuale acido lattico o lenire fastidi muscolari.
Il gruppo ha poi beneficiato della giornata libera. Uno dei principali obiettivi dei ritiri è anche quello di amalgamare, creare e rafforzare un nuovo gruppo. Grazie al rapporto di collaborazione sottoscritto con l’azienda di promozione turistica locale di Racines, i giocatori hanno potuto compiere una escursione per ammirare le bellezze locali e la montagna incontaminata. Saliti sulla cabinovia panoramica si sono lasciati incantare dal panorama mozzafiato nel tragitto che li ha condotti ai 1900 metri sul livello del mare, alla caratteristica malga dove hanno consumato il pranzo.
Intanto proseguono gli allenamenti e la preparazione, il Südtirol tornerà in campo giovedì prossimo, 21 luglio, alle ore 18.00 sul terreno della Zona sportiva di Vipiteno per affrontare la seconda amichevole, in questo caso contro la squadra di serie A del Sassuolo, che si trova in ritiro proprio in Alto Adige.