Cultura & Società Ultime Notizie

Vincenzo Camporini all’Accademia di Merano

21 Giugno 2022

author:

Vincenzo Camporini all’Accademia di Merano

Federico Guiglia incontra e intervista il generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e della Difesa.

Non solo morti e distruzioni ogni giorno, ma anche i costi alle stelle dell’energia per l’Europa e la grave crisi del pane che si profila per l’Africa e per i Paesi già in forte difficoltà economica. Non poteva essere più drammatico per l’Ucraina e per il mondo l’effetto della guerra che subisce da quasi quattro mesi a partire dallo scorso 24 febbraio. E senza che la politica e la diplomazia internazionale riescano a far cessare le armi. 
“Guerra e pace da Tolstoj a Putin: la Nato, l’Occidente e l’Italia”, è il tema dell’incontro-intervista di Federico Guiglia con il generale Vincenzo Camporini, dal 2008 al 2011, le massime cariche dopo aver percorso tutti i gradi della carriera militare. L’appuntamento è per venerdì 24 giugno alle 18 presso l’Accademia di studi italo-tedeschi in via Innerhofer 1, nell’ambito del ciclo dei “Dialoghi Merano”.
Un incontro molto atteso, perché il generale Camporini, con doppia laurea in scienze aeronautiche e in scienze internazionali e diplomatiche, ha trattato anche in veste di studioso e accademico i temi attualissimi della politica internazionale con particolare riferimento alla dimensione politico-militare dell’Unione europea e allo sviluppo delle sue capacità di utilizzare lo strumento militare nel quadro delle relazioni esterne. Il generale potrà spiegare le caratteristiche di questo tragico conflitto destinato a durare a lungo, illustrare il ruolo dell’Europa e dell’Italia e indicare quali siano la posta in gioco e il peso che questa guerra sciagurata avrà nel determinare nuovi equilibri geopolitici nel mondo. 
Il generale Camporini è stato anche presidente del Centro Alti Studi della Difesa dal 2004 al 2006 e vicepresidente dell’Istituto Affari Internazionali dal 2011 e fino al 2019. Attualmente è il responsabile tematico della sicurezza e difesa del partito Azione.            

  • Titolo: Dialoghi Merano: “Guerra e pace da Tolstoj a Putin: la Nato, l’Occidente e l’Italia”. Vincenzo Camporini dialoga con Federico Guiglia
  • Organizzatore: Accademia Merano, EUPHUR (Piattaforma Euregio per la dignità e i diritti umani)
  • Data e ora: 24.06.2022, ore 18.00
  • Lingua: italiano
  • Ingresso: gratuito
  • Luogo dell‘evento: Accademia di Merano, via Innerhofer 1, 39012 Merano
  • Info: www.meran.academy, info@adsit.org, Tel 0473-237737