Cultura & Società Ultime Notizie

Trento, TEATRO CAPOVOLTO al via con due eventi nel segno della musica

28 Giugno 2022

author:

Trento, TEATRO CAPOVOLTO al via con due eventi nel segno della musica

È pronto all’esordio il TEATRO CAPOVOLTO – La città in scena, la Stagione estiva del Teatro Sociale programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, inserita nel contenitore “Trento aperta 2022 – Sogna, Pensa, Vive”, promosso dal Comune di Trento.
La programmazione prenderà il via nel weekend, venerdì 1 e sabato 2 luglio, dal palco del Teatro Sociale rivolto verso Piazza Cesare Battisti, con due appuntamenti musicali, entrambi ad ingresso gratuito, un regalo che il Centro S. Chiara ha voluto fare alla cittadinanza, inaugurando così un’estate densa di eventi.
Il primo appuntamento in calendario, venerdì 1 luglio (alle ore 21) vedrà protagonista il CORPO MUSICALE CITTÀ DI TRENTO diretto dal M° Fabrizio Zanon con il progetto in prima assoluta “Marco Polo”, una sorta di viaggio musicale nelle terre visitate dall’esploratore veneziano. Il racconto è ispirato a “Il Milione” scritto da Rustichello da Pisa ed è strutturato in modo da far sì che sia lo stesso Marco Polo a raccontare, attraverso una sorta di diario, il suo epocale viaggio in Oriente partito nel 1271 e durato più di tre anni, che lo portò, assieme al padre Niccolò e allo zio Matteo, al cospetto dell’imperatore Kublai Khan. Il programma della serata vedrà l’esecuzione di Venezia (Gaetano Fabiani, 1841-1904, arr. Siegfried Rundel) e Marco Polo (Antonio Rossi, 1964). Uno spettacolo in cui la narrazione viene supportata dalla musica e dalle immagini.
Il giorno seguente, sabato 2 luglio (ore 21), sarà invece l’occasione per fare un tuffo musicale nelle sonorità degli Anni ’80 in compagnia della band dei RADIOTTANTA. Un viaggio sonoro “in the heart of the eighties”, nel cuore degli Anni Ottanta, da ascoltare, ma soprattutto da ballare, passando attraverso il pop, il rock e la musica elettronica, ripercorrendo tutto quel decennio. Lo spirito è quello di proporre il “the best of” dall’elettro-pop di quegli anni, suonando e riproducendone il mood nella maniera più fedele. Il repertorio dei Radiottanta spazia dalla dance alle canzoni più rock e classiche dell’epoca: cover memorabili dei Tears for Fears, Depeche Mode, the Cure, Simple Minds, Madonna, U2, The Buggles, Talk Talk, Cyndi Lauper solo per citare alcuni autori di riferimento.
I Radiottanta sono composti da Cristiano Dalla Pellegrina (batterista, tra gli altri, dei Negrita, Extrema e Antonacci), Valerio Bazzanella e Monica Broseghini (voce), Renato Labalestra (chitarre), Davide Dalpiza (tastiere), Lorenzo Dallapè (basso). Al loro attivo hanno più di 500 concerti in club o piazze, fra cui collaborazioni con Alberto Camerini e Umberto Tozzi, La Febbre degli anni ‘80, Radioincontri, varie edizioni di “notti bianche”, club del triveneto e della riviera romagnola.