Cultura & Società Ultime Notizie

Trentino Danza Estate, una settimana di full immersion con i massimi artisti internazionali

22 Giugno 2022

author:

Trentino Danza Estate, una settimana di full immersion con i massimi artisti internazionali

Dopo due anni di pausa forzata, dovuta alla pandemia, torna a Tesero in Val di Fiemme, l’attesa manifestazione che ha come protagonista la danza, la formazione e lo spettacolo. Trentino Danza Estate “tornerà in scena” dal 21 al 28 agosto, con una grande e rinnovata energia, per festeggiare finalmente tutti insieme i vent’anni di questo evento che per una settimana intera trasformerà il noto centro turistico in un vero e proprio palcoscenico dedicato alla danza, tra le montagne trentine.
Era il 2001 quando la Federazione Trentino Danza in collaborazione con il Comune di Tesero, il Centro Danza Tesero e poi in seguito il Comitato Trentino Danza Estate e l’Apt , coordinati da Paolo Golser, già Presidente della federazione, Donatella Zampiero, Flavio Delvai e Licia Deflorian, con la collaborazione di Veronica Longo di F.A.Viaggi decisero di organizzare una manifestazione in grado di unire formazione e spettacolo
Trentino Danza Estate accoglie da ormai vent’anni allievi danzatori, professionisti della danza, coreografi, docenti nazionali e internazionali, direttori di compagnie, attori e registi che si riuniscono in questa occasione per offrire la loro esperienza artistica a tutti quei giovani desiderosi di formarsi al meglio in questa disciplina, per intraprendere la carriera del ballerino professionista. Attualmente gli sbocchi professionali nel settore della danza sia in Italia che all’estero, non sono certo facili da trovare, ma la preparazione fisica e di espressività artistica sono qualità necessarie da acquisire per intraprendere la carriera di danzatore. Dunque, la formazione e l’opportunità di poter acquisire tecnica e competenza da professionisti specializzati in materia, è una occasione che Trentino Danza Estate offre ormai da vent’anni.
Fa presente la direttrice artistica di Trentino Danza Estate Donatella Zampiero, che dopo aver promosso la danza per anni con Stage di tutti i settori, nacque l’idea di creare una settimana di full immersion di questa meravigliosa arte, consentendo agli allievi della nostra regione Trentino-Alto Adige di studiare con prestigiosi insegnanti provenienti da tutto il mondo dando da subito una impostazione internazionale, promuovendo al contempo serate dedicate allo spettacolo, al contest, ai concorsi di danza e portando anche spettacoli di teatro che arricchiscono molto la preparazione di tutti i danzatori.
Le novità di quest’anno non sono poche, La prima sorpresa riguarderà la presenza di un noto personaggio amato molto dai giovani che seguono la danza e in particolare anche quella proposta dalla trasmissione televisiva “Amici” condotta da Maria De Filippi. Sarà infatti ospite quest’anno della ventesima edizione di Trentino Danza Estate, il ballerino romano Simone Nolasco che arriverà a Tesero per alcuni giorni e terrà un workshop di danza moderna, oltre ad esibirsi in una breve performance domenica 21 agosto, in occasione della serata di inaugurazione.
Altra novità di questa edizione di TDE 2022, sarà il grande ritorno della danzatrice, insegnante e coreografa Bella Ratschinskaja. Diplomata con il massimo dei voti all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, solista presso la Compagnia diretta da Leonid Yakobson, è stata insegnante ospite nelle maggiori Accademie di tutto il mondo, tra cui il Teatro alla Scala di Milano e la Staats Opera di Vienna. Ha formato generazioni di grandi ballerini, tra cui anche Roberto Bolle. Le sue lezioni sono sintesi perfetta di uno stile impeccabile e una raffinata qualità unica nel suo genere.
Per quanto riguarda gli altri artisti ospiti, lo staff di docenti è quasi tutto riconfermato in occasione del ritorno in scena a Tesero, per spegnere le venti candeline. C’è comunque una novità, ovvero la presenza di una nuova insegnante per quanto riguarda lo stile Dancehall. Si tratta di Martina Vollero in arte Miss Wolly dal 2016 ad oggi insegnante e coreografa di dancehall per “Planet hip hop school” a Napoli, cofondatrice del gruppo “Kromya Gyalz”  e di molti altri collettivi.
Per la danza classica sarà presente come sempre Barbara Protti che terrà i corsi per i più piccoli, per la danza moderna Daniele Ziglioli, Caterina Felicioni e Micheal Cassan.
Per quanto riguarda l’Hip Hop docenti immancabili saranno gli N.ough, il duo composto da Alessandro Steri e Filippo Ranaldi che ormai da anni lavorano quasi esclusivamente in coppia, e Patrick Ang che ha iniziato la sua formazione al Club La Fourmie di Trento. Per la danza acrobatica è stata riconfermata anche la presenza di Giulio Crocetta, ballerino e docente della compagnia Kataklò diretta da Giulia Staccioli. Altra immancabile partecipazione alla manifestazione è quella dell’attore e regista Gianluca Ferrato che si occuperà dei corsi di Musical e che anche quest’anno ci riserverà grandi sorprese. Ad arricchire le lezioni nei vari stili, è importante la presenza della musica dal vivo dei pianisti Miguel Angel Musumano e Costanza Torchio.

Foto©Trentino Danza Estate

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com