Cultura & Società Ultime Notizie

TORNA DAL 25 GIUGNO LA STAGIONE ESTIVA DON BOSCO

20 Giugno 2022

author:

TORNA DAL 25 GIUGNO LA STAGIONE ESTIVA DON BOSCO

Dal 25 giugno al 29 luglio 2022 un ricco programma di spettacoli animerà le serate estive al Parco delle Semirurali di Bolzano: è la Stagione Estiva Don Bosco 2022! Torna la manifestazione organizzata da Cooperativa 19, realizzata con il sostegno della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano, che porta spettacoli e concerti di qualità nel quartiere Don Bosco.
La Stagione Estiva Don Bosco è la rassegna che fa vivere di musica, teatro e danza il Parco delle Semirurali di Bolzano ogni anno nei mesi di giugno e luglio: un appuntamento imperdibile nelle calde serate estive del quartiere Don Bosco di Bolzano. Giunta ormai alla sua dodicesima edizione propone un mix di spettacoli inediti, nuove produzioni e tante collaborazioni con i principali festival e istituzioni culturali locali. Gli spettacoli sono dedicati agli amanti di tutti i generi, una proposta immancabile per il pubblico del quartiere e per tutta la cittadinanza bolzanina che può cogliere l’occasione, con il caldo estivo, di fare due passi, riscoprire la bellezza del parco di via Alessandria ed assistere a un cartellone di spettacoli di qualità all’aria aperta ed accessibili a tutti. Quest’anno gli spettacoli sono tutti ad ingresso gratuito tranne la data del 14.07 per cui il biglietto è acquistabile su www.teatrocristallo.it o direttamente all’ingresso.
La Stagione Estiva Don Bosco 2022 si svolgerà dal 25 giugno al 29 luglio con 7 appuntamenti che vedranno alternarsi sul palco allestito per l’occasione nel suggestivo scenario del parco bolzanino spettacoli teatrali, performance di danza e concerti.
Il primo appuntamento in programma è subito un highlight da non perdere: sabato 25 giugno alle 21:00 la Stagione Estiva Don Bosco inizia sulle note di un’armonica, quella di Moses Concas, per la prima volta a Bolzano. Si tratta dell’armonicista solista più ascoltato al mondo, vincitore di Italia’s got Talent, che si è già esibito di fronte al Papa e sul palco del Planet Hollywood di Las Vegas. Ad accompagnarlo il chitarrista Borja Catanesi Muñoz e il bassista Lucio Manca, per una serata di musica rap, beatbox e funky.
Seconda serata dedicata al Jazz lunedì 27 giugno alle 21:00. Immancabile anche in questa edizione 2022 la consueta collaborazione con il Jazz Festival Alto Adige che porta sul palco della Stagione Estiva Don Bosco lo spettacolo Honey Sparks in the Dark, dolce miele per il palato visivo e uditivo. Il polistrumentista sloveno Kristijan Krajnčan propone infatti al pubblico una combinazione coinvolgente di jazz e danza contemporanea, ispirandosi alla poesia di Rilke “Noi siamo le api dell’invisibile. Noi raccogliamo incessantemente il miele del visibile per accumularlo nel grande alveare d’oro dell’Invisibile”.
Gli appuntamenti proseguono mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 21:00 con il concerto NANO NANO Quando la TV era… della New Project Orchestra e Marco Pierobon, con la partecipazione di Gea, Contro la violenza sulle donne. La terza serata della rassegna estiva al parco delle Semirurali farà rivivere la memoria bambina di molti di noi con un entusiasmante spettacolo musicale interamente dedicato alle sigle dei telefilm degli anni ’70 e ’80: Star Trek, Spazio 1999, Love Boat, Happy Days, Dallas, Chips, Starsky e Hutch e tutte le altre che riemergono nella memoria di un tempo passato ma ancora vicino. Ad accompagnarci in questo viaggio a ritroso la New Project Orchestra, poliedrica ed eclettica formazione che raccoglie musicisti provenienti da tutto il Trentino – Alto Adige, e Marco Pierobon, uno dei trombettisti più noti nel panorama internazionale.

Per la quarta serata – giovedì 14 luglio alle ore 21:00 – protagonista il teatro con NORTHELL, spettacolo teatrale prodotto in collaborazione con Teatro Cristallo. Si tratta di un progetto speciale, un lavoro di ricerca che punta alla creazione di un’originale maschera della città di Bolzano all’interno dell’omonimo progetto promosso da Cooperativa 19. Intrecciando le antiche leggende delle Dolomiti si racconta una nuova storia sull’origine di un personaggio-maschera, il Northell, un giovane minatore che diventa demone per salvare la sua innamorata Delibana dalla prigione, nella mitica miniera di Auramen. Aiutato da un giovane diacono guerriero, da Arlecchino – re di tutte le maschere – e dai demoni, formerà un corteo di “caccia selvaggia” che, di paese in paese, punirà l’avarizia, l’egoismo e la sopraffazione a difesa dei più deboli.
Sul palco gli attori Salvatore Cutrì, Thomas Rizzoli, Emilia Piz, Rossana Mantese, Matteo Campagnol, con la regia di Michele Modesto Casarin, drammaturgia di Marco Gnaccolini e i costumi di Elena Beccaro. Questo è l’unico appuntamento della stagione estiva che prevede un biglietto d’ingresso (5 € adulti – 2,5 € per gli under 12), acquistabile su www.teatrocristallo.it oppure la sera stessa all’ingresso. La serata vede inoltre la partecipazione di Associazione Ariadne – per la salute psichica.
Mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 21:00 spazio a musica e danza con GIPSY SWING 5, concerto Swing in collaborazione con Swing On Südtirol e con la partecipazione di Telefono Amico. C’è una passione che unisce musicisti veneti e sudtirolesi, ed è lo swing americano anni ’20 e ’30 unito al gipsy jazz europeo. Nasce così, dalla curiosità di riscoprire e sperimentare gli anni ruggenti, il Gipsy Swing Quintet, che proporrà sul palco della Stagione Estiva Don bosco per la quinta serata, un viaggio musicale attraverso il repertorio portato al successo dai nomi più grandi: Fats Waller, Duke Ellington, Marlene Dietrich, Bertold Brecht, Django Reinhardt.
Sesta serata spazio alla danza: mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 21:00 è il turno di Beatrice Bresolin & Valeria Sturba con MILLEspettacolo di danza in collaborazione con Bolzano Danza. Sinestesie possibili tra danza e musica nutrono il duetto pensato e interpretato dalla danzatrice e coreografa Beatrice Bresolin con la polistrumentista, cantante e compositrice abruzzese Valeria Sturba. In Mille, nuova creazione coprodotta da Bolzano Danza con NovaraJazz presentata in prima assoluta a Bolzano nell’ambito delle serate al Parco delle Semirurali per la Stagione Estiva Don Bosco, due corpi femminili si fanno ‘strumento’ dell’esplorazione dicotomica mente-corpo. Bresolin e Sturba si sdoppiano e si rispecchiano sulla scena insieme alla vastissima gamma di strumenti (violino, chitarra, theremin) e oggetti che la polistrumentista usa e gestisce live. Oggetti che sembrano acquistare ai pari dei corpi una vitalità inedita, espandendo e riverberando una vita altrimenti celata.
Gran finale venerdì 29 luglio 2022 ore 21:00 con IN QUELLO STRANO PAESE, spettacolo teatrale in collaborazione Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Cristallo. Si tratta di un racconto teatrale di Francesco Niccolini sul tema della nascita dell’Autonomia in Alto Adige sotto forma di monologo, interpretato da Marta Dalla Via. È la seconda tappa della trilogia di testi teatrali dedicati alla storia e alla particolarità della situazione altoatesina. A seguito della fortunata collaborazione con il drammaturgo Niccolini culminata nella messa in scena di INVENTARSI UNA CITTÀ a Bolzano – a luglio 2021, prosegue la sinergia tra Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Cristallo con un progetto teatrale ad hoc sulla nascita dell’Autonomia in Alto Adige. Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla collaborazione di Renato Mazzoni, Oskar Niedermair, Carlo Romeo, Giorgio Delle Donne, Maurizio Ferrandi, Luca Fregona, Arnaldo Loner e Ettore Frangipane.
In questa serata conclusiva della stagione Estiva Don Bosco il pubblico potrà partecipare con “un pasto al posto del biglietto”, in collaborazione con Volontarius.
Ce n’è per tutti i gusti, basta uscire di casa e passare per il Parco delle Semirurali!
La Stagione Estiva Don Bosco 2022 è un progetto di Cooperativa 19 sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bolzano. La manifestazione partecipa a “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco pensata per valorizzare e animare l’area del Parco delle Semirurali.
Tutti gli appuntamenti saranno consultabili anche sul sito dedicato www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di maltempo (tutte le date hanno un’alternativa al coperto) e sulla pagina fb “Stagione Estiva Don Bosco”.

Foto, Moses Concas

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com