Cultura & Società Ultime Notizie

TALK ALLA WEIGH STATION SUL PROCESSO CREATIVO CON GRETA SCICCHITANO E MATTEO JAMUNNO

27 Giugno 2022

author:

TALK ALLA WEIGH STATION SUL PROCESSO CREATIVO CON GRETA SCICCHITANO E MATTEO JAMUNNO

Weigh Station non si ferma e prosegue la sua attività a sostegno dei giovani creativi del territorio.
Giovedì prossimo alle ore 18:00 al WAAG Cafè, in collaborazione con l’appuntamento CHI C’É C’É! di Weigh Station, si terrà il terzo IDM Film Jour Fixe dell’anno. Al centro il processo creativo, dalla parola all’arte: da dove si parte? Come si sviluppa?
Gli/le ospiti della serata, provenienti da vari settori della creatività, racconteranno la loro esperienza. Greta Scicchitano, sceneggiatrice e regista, e Matteo Jamunno in arte Yomer, artista, performer, musicista e autore, si confronteranno con la moderazione di Allegra Baggio Corradi, scrittrice ed esperta di scrittura creativa, sulle diverse modalità di sviluppo di un’idea all’interno della propria professione, in particolare nella scrittura. Il talk è aperto a tutti gli interessati a un confronto sullo sviluppo di un’idea, aspiranti sceneggiatori/rici, scrittori/rici ma anche artiste e artisti, designer, progettisti, filmmaker. Dopo l’evento gli/le ospiti potranno continuare la conversazione con un aperitivo al Waag Café. L’ingresso alla serata è libero e gratuito, l’evento è organizzato in collaborazione con IDM Film Fund & Commission.
Gli ospiti della serata provengono dall’ambito nazionale: Greta Scicchitano ha frequentato il corso di sceneggiatura della scuola cinematografica Gian Maria Volonté di Roma. Nel 2015 ha firmato la sceneggiatura dell’opera prima Cuori Puri di Roberto De Paolis, in seguito selezionata per la Quinzaine des realisateurs a Cannes nel 2017. Nello stesso anno, Greta ha scritto la sceneggiatura dell’opera seconda Il Prodigio di Andrea Jublin (attualmente in produzione). Nel 2018 ha intrapreso il percorso di scrittura seriale con la firma del quinto episodio della serie Netflix Baby S3 (da un’idea del collettivo GRAMS). Nel 2018 ha anche debuttato come regista per la docuserie collettiva Aria con la collaborazione di Costanza Quatriglio, Daniele Vicari e Andrea Porporati. Dal 2021 collabora come consulente editoriale nel reparto sviluppo per la società di produzione 302 Original Content. Matteo Jamunno (Yomer) nasce a Napoli, cresce a Bolzano e vive attualmente a Vienna. Ha iniziato a scrivere alle superiori e poi non è mai riuscito a smettere del tutto. Ha iniziato a fare musica più o meno nello stesso periodo, prima come rapper, poi come rock grunge, poi metal crossover, poi alternative, poi indie, poi rockabilly, poi elettronica, poi cantautore. Ad un certo punto ha smesso di definire cosa stava facendo e si è semplicemente messo a fare, dalla musica, alla scrittura di storie, fino ai progetti artistici. Ha un podcast dal titolo Diari dell’orso.
Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano. Ed ecco su cosa sta operando progetto Weigh Station attraverso le attività proposte in particolare con il WALL, la community di professionisti di creatività e cultura che conta più di 500 iscritti provenienti da tutte le categorie, dall’arte all’architettura, dalla grafica alla fotografia, all’editoria, alla comunicazione e alla musica. Chi passa negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, è coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, ha la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting…), può assistere ad eventi culturali di intrattenimento, concerti, talk e workshop e partecipare alla WS Call, un bando dedicato alla realizzazione di nuovi progetti culturali e creativi per i giovani, giunto alla sua quinta edizione.