Cultura & Società Ultime Notizie

FUORI, all’insegna della Commedia dell’Arte

21 Giugno 2022

author:

FUORI, all’insegna della Commedia dell’Arte

Diretto, dirompente e ironico è lo stile con cui la Compagnia Stivalaccio Teatro rivisita la Commedia dell’Arte in maniera arguta e coinvolgente. Questa giovane realtà teatrale composta da Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Marco Zoppello, Giulio Canestrelli, Federico Corona e Elisa Dal Zotto si dedica alla diffusione del teatro attraverso la produzione di spettacoli, la formazione e l’organizzazione di festival e rassegne. Quanto mai esplicito il loro intento «Crediamo nello stupore, nell’artigianato, negli oggetti che si trasformano, nella parola che diventa corpo e nel corpo che parla. Evviva il riso, quello sano che evoca e abbatte i muri e ci permette di essere un poco naif. Un teatro popolare e popolato di persone, di idee, di luci, di sguardi e di storie da raccontare. Viva Il Teatro, viva la Commedia!»  Su queste basi si muove anche “Don Chisciotte. Tragicommedia dell’arte”, spettacolo scritto da Marco Zoppello che torna nell’ambito di FUORI! dopo il successo dell’anno passato per essere presentato a Brunico, il 22 giugno alla Sala Kolping, il 23 alla Sala Civica di Merano alle 20.30. “Don Chisciotte” farà inoltre tappa in Piazza del Magistrato a San Candido il 24 giugno alle 17.00, a Salorno il 25 in Piazza Municipio alle 20.00, il 26 in Piazza Centrale ad Egna alle 18.00, il 27 in Piazza Anita Pichler alle 20.30, il 28 alla Tensostruttura di Vadena alle 18.00 e il 30 giugno al Teatro cristallo di Bolzano alle 20.30. 
La commedia porta in scena Giulio Pasquati, padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, fiorentino, in arte Piombino, due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il 16° e 17° secolo. I due personaggi interpretati da Marco Zoppello e Michele Mori che curano anche la regia dello spettacolo, salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico.
Tutti gli spettacoli della rassegna Fuori! sono gratuiti. È consigliabile la prenotazione sull’App del Teatro Stabile di Bolzano (iOS e Android), sul sito www.teatro-bolzano.it

Foto, Stivalaccio – Don Quisciotte – Parco Cappuccini