Politica Ultime Notizie

Festa dell’Euregio per celebrare i 50 anni dell’Arge Alp

25 Giugno 2022

author:

Festa dell’Euregio per celebrare i 50 anni dell’Arge Alp

Foto/c-Land Tirol/Die Fotografen

L’odierna festa cittadina di Landeck in Tirolo ha fatto da cornice alle celebrazioni congiunte dei Paesi dell’Arge Alp e dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il Gruppo di lavoro dell’Arge Alp festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. La Festa è iniziata alle ore 12 ed ha offerto un multiforme programma rivolto a grandi e piccini, caratterizzato da musica, gastronomia, spettacoli e contributi culturali. La cerimonia del 50° anniversario dell’Arge Alp è stata aperta nel tardo pomeriggio dal presidente del Tirolo, Günther Platter, insieme ai suoi omologhi, l’attuale Presidente dell’Euregio e del Trentino, Maurizio Fugatti. L’Alto Adige era rappresentato dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Inoltre, sono venuti a Landeck il consigliere del Cantone di San Gallo, Marc Mächler, il consigliere dei Grigioni, Christian Rathgeb, e il sottosegretario della Lombardia, Alan Christian Rizzi. Nel corso della cerimonia sono stati presentati i cesti culinari del progetto Arge-Alp “Patrimonio culinario” e sono stati consegnati i 50 biglietti Youth Alpine Interrail (Yoalin) sponsorizzati dal Tirolo. Nell’ambito dell’Euregio Mobility Day, in programma per oggi 25 giugno, i partecipanti alla Festa, in possesso di un abbonamento ai trasporti pubblici, si sono potuti spostare gratuitamente nell’ambito dell’Euregio.
In qualità di attuale presidente di Arge-Alp, il presidente del Tirolo, Günther Platter, ha spiegato: “Con il festival di oggi celebriamo il grande anniversario di Arge Alp nell’ambito della Presidenza tirolese. L’obiettivo di quest’alleanza alpina, fondata 50 anni fa, per iniziativa di Eduard Wallnöfer, è stato fin dall’inizio quello di rafforzare la cooperazione tra i Paesi alpini. Di fatto le sfide comuni, come il transito o gli eventi naturali, e le opportunità, come la digitalizzazione e la protezione del clima, non si fermano davanti ai confini nazionali. È quindi importante creare alleanze alleanze e sostenerle con idee ed azioni comuni. Oggi guardiamo con orgoglio a una comunità viva ed a tanti passi fatti insieme, che porteranno i Paesi alpini verso un futuro sostenibile e di successo”.
“La Festa dell’Euregio quest’anno si unisce alla celebrazione per i 50 anni di Arge Alp e ci ricorda come la capacità di stare insieme tra territori diversi, con le loro peculiarità e caratteristiche differenti, si possa trasformare in un valore aggiunto per i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani. I tanti contributi culturali in rappresentanza delle aree che costituiscono l’Arge Alp ce l’hanno fatto toccare con mano. La strada che vogliamo percorrere con l’Euregio e Arge Alp è proprio questa, ovvero quella di mettere a fattor comune le tante energie e le idee che nascono nelle differenti aree per farle diventare un patrimonio comune e aumentare la coesione tra i nostri territori e la loro capacità di guardare al futuro, partendo da una solida tradizione di collaborazione, come nel caso di Euregio e ancora di più di Arge Alp” ha sottolineato il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Anche il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha richiamato l’importanza della cooperazione transfrontaliera: “La celebrazione odierna nell’ambito della Festa dell’Euregio dei 50 anni di Arge Alp, ha molteplici significati per l’Alto Adige: il Secondo Statuto di Autonomia, che ha resa possibile per l’Alto Adige questa cooperazione transfrontaliera, è in vigore da 50 anni. Nello stesso anno, i Paesi alpini si sono riuniti per risolvere insieme problemi e preoccupazioni comuni e simili. Stiamo perseguendo lo stesso obiettivo di una forte rappresentanza comune degli interessi nell’Euregio, dove stiamo collaborando assieme più intensamente che mai”.

Foto,  Kompatscher, Fugatti e Platter, oggi a Landeck/c-Land Tirol/Die Fotografen